
Sostenibilità e innovazione, gli impegni di Infocamere e i 123 milioni distribuiti
Innovazione e sostenibilità. InfoCamere, società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, ha diffuso il settimo bilancio di sostenibilità. Uno sforzo importante per l’azienda che l’anno scorso ha distribuito agli stakeholder un valore pari a 126,5 milioni di euro, segnando un incremento del 3,7% rispetto al 2023. «Il dialogo continuo con tutti gli stakeholder – si legge nel documento sulla politica di sostenibilità della società – è un requisito fondamentale per la sostenibilità e la creazione di un valore reciproco. Per stakeholder sono intesi tutti i portatori di interessi influenzati direttamente e indirettamente dalle attività svolte dal gruppo».
Efficienza ambientale ed energetica
Sul versante ambientale ed energetico, nel 2024, Infocamere ha messo a segno risultati interessanti. L’impianto fotovoltaico della sede di Padova ha prodotto 205.000 kWh di energia rinnovabile, «contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂ per oltre 102.600 chilogrammi».
La riduzione delle emissioni di anidride carbonica è stata generate anche dal «ricorso a politiche di smart working» che hanno consentito di evitare l’emissione di 318 tonnellate di CO₂ equivalente. Infine il Data Center di InfoCamere è stato premiato con il Sustainability Impact Award ed ha anche ricevuto una valutazione positiva per la gestione dei dati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Altri obiettivi raggiunti
L’anno scorso poi, Infocamere ha raggiunto obiettivi importanti anche per governance e inclusione. Tra questi, il rinnovo del rating di Legalità con attribuzione del massimo punteggio da parte dell’AGCM; la conferma della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere; il rinnovo della certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale.
Fonte: Il Sole 24 Ore