Speciale Beauty domani con Il Sole 24 Ore

Speciale Beauty domani con Il Sole 24 Ore

Il mercato europeo della bellezza ha raggiunto 104 miliardi di euro di vendite al dettaglio nel 2024, con un aumento del 6,3% rispetto all’anno precedente, confermando la crescita e la resilienza del settore. L’industria impiega quasi 3 milioni di persone e si conferma leader mondiale per l’innovazione e la competitività, con un importante surplus commerciale e l’export che ammonta a 29,4 miliardi di euro. L’Italia – assieme a Francia e Germania – è tra i principali esportatori con un valore che nel 2024 ha raggiunto i 7,9 miliardi in crescita del 12,5% rispetto al 2023 e con un incremento previsto di ulteriori 8,5 punti percentuali nel corso del 2025. Bene anche il fatturato, che ha superato i 16,5 miliardi (+9,2% con un ulteriore +6,9% stimato per il 2025) secondo gli ultimi dati di Cosmetica Italia. Innovazione ed export restano la chiave dello sviluppo nonostante le sfide e gli ostacoli da affrontare per le aziende siano numerosi: dalle crisi geopolitiche alle normative europee green, dalle pressioni sui costi fino all’avvento dell’intelligenza artificiale e dei mutamenti continui delle abitudini d’acquisto.

Di questi temi si parla nello Speciale Beauty di Moda24 in edicola martedì 14 ottobre con Il Sole 24 Ore: ventidue pagine dedicate a ricerche e analisi di settore, tendenze, strategie con le testimonianze di multinazionali, ma anche medie e piccole realtà italiane ed estere, che raccontano i piani di sviluppo per restare competitive a livello globale. E ancora, un focus speciale sul ruolo di eccellenza della regione Lombardia nell’industria italiana del beauty; un approfondimento sul segmento delle fragranze artistiche, fenomeno sempre più in crescita che attira l’attenzione dei colossi della cosmetica sempre più interessati ad acquisire marchi di nicchia; e una dedica a Giorgio Armani, stilista imprenditore scomparso a settembre che ha lasciato il segno non solo nel mondo della moda, ma anche della bellezza, tra profumi, make-up e la sua passione per il cinema.

Senza dimenticare il risultato di tutto il lavoro e l’impegno di questa industria: i prodotti. Rossetti, ombretti, mascara, fondotinta, ma anche creme e sieri per il viso, trattamenti per corpo e capelli sempre più innovativi, hi-tech e performanti. Con un occhio alle festività in arrivo tra Calendari dell’Avvento e set regalo.

Fonte: Il Sole 24 Ore