
Speciale Beauty domani con Il Sole 24 Ore
Il mercato europeo della bellezza ha raggiunto 104 miliardi di euro di vendite al dettaglio nel 2024, con un aumento del 6,3% rispetto all’anno precedente, confermando la crescita e la resilienza del settore. L’industria impiega quasi 3 milioni di persone e si conferma leader mondiale per l’innovazione e la competitività, con un importante surplus commerciale e l’export che ammonta a 29,4 miliardi di euro. L’Italia – assieme a Francia e Germania – è tra i principali esportatori con un valore che nel 2024 ha raggiunto i 7,9 miliardi in crescita del 12,5% rispetto al 2023 e con un incremento previsto di ulteriori 8,5 punti percentuali nel corso del 2025. Bene anche il fatturato, che ha superato i 16,5 miliardi (+9,2% con un ulteriore +6,9% stimato per il 2025) secondo gli ultimi dati di Cosmetica Italia. Innovazione ed export restano la chiave dello sviluppo nonostante le sfide e gli ostacoli da affrontare per le aziende siano numerosi: dalle crisi geopolitiche alle normative europee green, dalle pressioni sui costi fino all’avvento dell’intelligenza artificiale e dei mutamenti continui delle abitudini d’acquisto.
Di questi temi si parla nello Speciale Beauty di Moda24 in edicola martedì 14 ottobre con Il Sole 24 Ore: ventidue pagine dedicate a ricerche e analisi di settore, tendenze, strategie con le testimonianze di multinazionali, ma anche medie e piccole realtà italiane ed estere, che raccontano i piani di sviluppo per restare competitive a livello globale. E ancora, un focus speciale sul ruolo di eccellenza della regione Lombardia nell’industria italiana del beauty; un approfondimento sul segmento delle fragranze artistiche, fenomeno sempre più in crescita che attira l’attenzione dei colossi della cosmetica sempre più interessati ad acquisire marchi di nicchia; e una dedica a Giorgio Armani, stilista imprenditore scomparso a settembre che ha lasciato il segno non solo nel mondo della moda, ma anche della bellezza, tra profumi, make-up e la sua passione per il cinema.
Senza dimenticare il risultato di tutto il lavoro e l’impegno di questa industria: i prodotti. Rossetti, ombretti, mascara, fondotinta, ma anche creme e sieri per il viso, trattamenti per corpo e capelli sempre più innovativi, hi-tech e performanti. Con un occhio alle festività in arrivo tra Calendari dell’Avvento e set regalo.
Fonte: Il Sole 24 Ore