
spesa record di 185 miliardi e summit globale a Roma
È sulla scia di numeri da primato nel turismo che Roma si prepara a ospitare il 25° Global Summit del World travel & tourism council (Wttc). Dal 28 al 30 settembre, per l’evento annuale di riferimento del settore a livello globale, si ritroverà all’Auditorium Parco della Musica una platea di imprenditori, rappresentanti istituzionali e protagonisti dell’industry a discutere delle prospettive del settore.
In Italia nel 2025 prevista spesa di 185 miliardi
Non si tratta più di una semplice ripresa dopo le sfide poste dalla pandemia. In Italia il comparto dei viaggi e del turismo è, di fatto, in piena espansione considerando che la spesa dei visitatori internazionali è destinata a raggiungere l’apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo l’ultima Ricerca sull’Impatto Economico (Eir) del Wttc, presentata ieri a Roma. Se si aggiungono i 124,6 previsti per i turisti nazionali si arriva a una spesa totale di 185 miliardi (contro i 177,8 miliardi del 2024: 55,2 miliardi spesi dagli stranieri e 122,6 dai turisti nazionali)
Dal turismo quasi l’11% del Pil nazionale
Il nostro Paese ha dimostrato una capacità di recupero, nel consolidare la sua posizione tra le destinazioni più ambite nel mondo: è la quarta destinazione più popolare in Europa, un risultato che testimonia la sua vasta e diversificata offerta, dal benessere al turismo di lusso, dalla cultura alla gastronomia. Sempre secondo i dati del Wttc, cresceranno anche il contributo del turismo al Pil e occupazione. Il primo sarà di 237,4 miliardi nel 2025 (il 10,8% del Pil) contro i 228,5 miliardi del 2024 (10,5%). Quanto all’occupazione, il settore sarebbe sulla buona strada per sostenere 3,2 milioni di posti di lavoro nel 2025 — 100.000 in più rispetto allo scorso anno.
Nel 2035 contributo economico del turismo a quota 282,6 miliardi
Nello studio c’è anche una previsione al 2035, a sua volta molto positiva. Secondo il rapporto, infatti, tra dieci anni il contributo al Pil salirà a 282,6 miliardi (12,2% del Pil), gli occupati saranno 3,7 milioni, i visitatori spenderanno 220,7 miliardi (78,2 quelli internazionali e 142,5 quelli nazionali).
Santanché: Global summit opportunità per aumentare la competività del Paese
«Abbiamo riportato in Europa, dopo sei anni, l’evento più grande al mondo sul turismo: il Global Summit del Wttc, che vede la partecipazione dei principali leader internazionali del settore, rappresenta un momento importante per il comparto e per l’Italia, ed è indice di quanto abbiamo recuperato terreno e siamo tornati a essere protagonisti nel panorama globale» ha dichiarato la ministra del Turismo Daniela Santanchè in occasione della presentazione del 25° Global Summit del Wwtc. E ha aggiunto: «Parteciperanno oltre 1.000 persone, c’è già l’adesione di 18 ministri che arriveranno da tutto il mondo, ma quello che è importante è che ci saranno tutti i player di tutta la filiera del turismo. Il che vuol dire investimenti e una grande vetrina di promozione. Soprattutto in un anno già così stimolante per il turismo italiano, con il Giubileo in corso e i dati record che stiamo registrando, il vertice» rappresenta «un’opportunità unica per fare rete e creare nuove sinergie tra operatori, associazioni e istituzioni, sviluppando il prodotto, l’offerta e il potenziale del nostro ecosistema turistico. E, in definitiva, per essere sempre più competitivi»
Fonte: Il Sole 24 Ore