
Spoon Brands acquista il 45% di Rossopomodoro
Shopping per Spoon Brands, basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail che acquista il 45% del capitale di Rossopomodoro, la catena di pizzerie specializzate nella cucina napoletana con oltre 100 ristoranti nel mondo. L’obiettivo è imprimere un’accelerazione allo sviluppo di Rossopomodoro. Questa operazione consolida la visione di Spoon Brands di investire in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con un approccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Dopo KFC – Kentucky Fried Chicken, leader globale nel settore del pollo fritto, Milos Greek Food, la prima catena di street food greco in Italia, e Antica Focacceria San Francesco, marchio storico di cucina tradizionale siciliana, Spoon Brands aggiunge al suo portfolio un’icona del Made in Italy.
«L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – commenta Corrado Cagnola, amministratore delegato di Spoon Holding -. Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione». L’ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro aiuterà a finanziare un ambizioso piano di sviluppo che prevede il rilancio dello storico brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione.
«Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – aggiunge Nicola Saraceno, amministratore delegato di Rossopomodoro -. Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea». Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno sempre più creduto nel brand e ne hanno reso possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly, il marketplace gourmet che promuove l’eccellenza italiana nel mondo, testimonia il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nord americane.
Nell’operazione, gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co. (advisor M&A), Dentons (consulente legale per gli aspetti Debt e Corporate) e Vanzetta (tax advisor). CMS ha agito come advisor del management. Spoon Brands è stata assistita da Chiomenti per tutti gli aspetti legal, da KPMG Financial per gli ambiti finanziari e da Vitale in qualità di M&A Advisor.
Fonte: Il Sole 24 Ore