Spotify Free ti fa scegliere la canzone: ecco cosa cambia

Spotify Free ti fa scegliere la canzone: ecco cosa cambia

Spotify, la piattaforma di streaming musicale leader a livello mondiale, ha costruito la propria crescita sui clienti Premium, quelli che pagano per avere la musica che ascoltano. Con tutti gli effetti positivi del caso sull’industria discografica che, a livello mondiale, nel 2024 ha infilato il decimo anno consecutivo di crescita. Ma anche i ricavi pubblicitari – quelli delle inserzioni rivolte alla clientela Free – hanno evidentemente il proprio peso per la ex startup svedese. E così che anche la clientela Free ha la possibilità di scegliersi la canzone.

La funzione «Scegliere e ascoltare»

Tre le nuove funzioni introdotte, secondo la nota ufficiale di Spotify: «Scegliere e ascoltare: c’è un motivetto che non va via dalla testa? Premendo play nell’app di Spotify, si potrà scegliere e ascoltare qualsiasi canzone si voglia; Cercare e ascoltare: digitando il proprio brano preferito, si inizia ad ascoltarlo all’istante; condividere e ascoltare: se si vuole condividere i propri brani preferiti con gli amici o se un artista ha condiviso sui social una nuova traccia che si vuole sentire, è sufficiente cliccare per ascoltarla subito».

Novità per le playlist

Puoi ascoltare gratuitamente le tue canzoni preferite tramite playlist personalizzate, playlist editoriali curate dai nostri esperti musicali interni o creando le tue playlist. Basta selezionare il titolo desiderato, quindi scegliere alcuni brani da aggiungere. Nel frattempo, la piattaforma inizierà a consigliarti brani da aggiungere. E qui viene il bello: più musica e podcast ascolti, più Spotify potrà personalizzare i consigli per aiutare l’utente a scoprire ancora più brani, artisti e podcast.

In più puoi progettare la copertina della tua playlist su Spotify. In 128 mercati Spotify ti consente infatti di aggiungere un tocco personale alle copertine delle playlist con immagini, colori, effetti di testo ed elementi grafici. Basta accedere alla app mobile e selezionare una playlist che hai creato per iniziare. Quindi toccare il menu con i tre puntini e scegli «Crea copertina».

Fonte: Il Sole 24 Ore