Starmer: Gb pronta a collaborare in disarmo di Hamas
- 14 Ottobre 2025
Live
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non aveva programmato di chiedere al presidente di Israele Isaac Herzog la grazia per il premier Benjamin Netanyahu durante il suo discorso alla Knesset. Ma ’’era il momento perfetto, non credete?’’, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One di ritorno dall’Egitto, ’’stava ricevendo tantissimi applausi. Se non li avesse avuti, non avrei chiesto la grazia’’. Netanyahu è stato incriminato per corruzione, frode e abuso di ufficio in tre casi diversi, ma collegati tra loro.
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che il Regno unito è pronto a partecipare al disarmo del movimento palestinese Hamas. Lo ha reso noto l’ufficio del capo del governo.
“Il primo ministro ha affermato che il Regno unito è pronto a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di smantellamento di Hamas”, si legge nella nota diffusa da Downing Street.
Starmer ha aggiunto che Londra sosterrà anche la ricostruzione della Striscia di Gaza e parteciperà alla missione di monitoraggio del cessate il fuoco.
La premier Giorgia Meloni si è detta “assolutamente ottimista” sul piano di pace per Gaza firmato da Donald Trump a Sharm el Sheik. “Penso che la comunità internazionale debba aiutarlo il più possibile. Quindi l’Italia è qui per dire che siamo pronti sul fronte della sicurezza, su quello umanitario, su quello politico, per qualsiasi cosa sia necessaria”, ha detto Meloni a Nbc News. (
Fonte: Il Sole 24 Ore