Stellantis richiama 320mila modelli Jeep ibridi negli Stati Uniti per rischio di incendio alle batterie

Stellantis richiama 320mila modelli Jeep ibridi negli Stati Uniti per rischio di incendio alle batterie

Stellantis sta richiamando negli Stati Uniti più di 320.000 veicoli prodotti dal suo marchio Jeep a causa del rischio di incendio delle batterie dei modelli ibridi plug-in.

Le batterie ad alto voltaggio potrebbero essere state costruite con celle soggette a danni al separatore, secondo un avviso diffuso martedì dalla National Highway Traffic Safety Administration statunitense. Stellantis, che sta attraversando un periodo di riorganizzazione delle sue attività negli Usa, ha consigliato agli automobilisti di parcheggiare i veicoli all’esterno e di non ricaricarli fino al completamento della riparazione.

Il produttore dei marchi Dodge e Ram sta attualmente lavorando a una soluzione per il rischio di incendio delle batterie, secondo l’avviso. I modelli Jeep Wrangler e Grand Cherokee ibridi plug-in prodotti tra il 2020 e il 2025 rientrano nel richiamo volontario.

La notizia del rischio di incendio arriva mentre Stellantis inizia a raccogliere i frutti delle misure adottate per riconquistare quote di mercato negli Stati Uniti, il suo mercato più importante. Le spedizioni hanno iniziato a riprendersi in Nord America dopo che la casa automobilistica in difficoltà ha ridotto le scorte.

Fonte: Il Sole 24 Ore