
Tankoa acquisisce il cantiere e il marchio Otam
Tankoa Yachts, cantiere nautico genovese, specializzato nella costruzione di superyacht custom, annuncia di aver acquisito il ramo d’azienda Otam. L’operazione, realizzata in pieno accordo con le due famiglie proprietarie (Rampezzotti e Capua), comprende sia lo storico sito produttivo di Genova sia il marchio. Resta, invece, sempre in capo alla vecchia proprietà, l’attività di servizi di ormeggio, con 60 posti barca, presso il porto turistico di Santa Margherita Ligure. Il valore dell’operazione di acquisto non è stato reso noto ma, secondo rumors di mercato, ammonta a circa 5 milioni di euro.
Il progetto di ampliamento presentato da Tankoa all’inizio del 2025, dunque, prosegue e si concretizzerà con l’estensione del cantiere di Setri Ponente. Lo stabilimento Otam, adiacente a quello dell’acquirente, si sviluppa su circa 4.800 metri quadrati coperti, 3.300 scoperti e uno specchio acqueo di quasi 10mila metri quadrati, con infrastrutture e officine già operative; sarà oggetto, spiegano i vertici di Tankoa, «di un programma di ristrutturazione e adeguamento. Le concessioni verranno estese e le aree saranno accorpate e riorganizzate, con la realizzazione di nuovi capannoni produttivi, in linea con le attuali esigenze di Tankoa».
L’acquisizione non riguarda solo spazi e infrastrutture: i 17 dipendenti di Otam vengono integrati nel team dell’acquirente, «garantendo continuità occupazionale e arricchendo il cantiere con nuove competenze ed esperienze. Il marchio Otam, con una lunga tradizione e un riconoscimento internazionale consolidato, entra, dunque, a far parte del patrimonio di Tankoa. Il cantiere si impegna a mantenerlo vivo, in attesa di definire la strategia più coerente con una visione di lungo periodo».
Fonte: Il Sole 24 Ore