Terremoto di magnitudo 6,1 in Turchia, danni agli edifici
Un forte terremoto ha scosso la Turchia occidentale lunedì, ha riferito l’agenzia che gestisce le emergenze del paese. I media hanno riferito che alcuni edifici hanno subito danni, ma non ci sono state segnalazioni immediate di vittime.
Il sisma di magnitudo 6,1 ha avuto epicentro nella città di Sindirgi, nella provincia di Balikesir, secondo l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze Afad. Ha colpito alle 22:48 ora locale (20:48 ora italiana) a una profondità di 5,99 chilometri.
Il sisma è stato avvertito a Istanbul e nelle vicine province di Bursa, Manisa e Smirne, ha riportato il canale di notizie Haberturk. La televisione privata Ntv e altre emittenti hanno riferito di edifici danneggiati a Sindirgi.
Anche Sindirgi è stata colpita ad agosto da un terremoto di magnitudo 6,1, che ha ucciso una persona e ne ha ferite decine. Da allora, la regione intorno a Balikesir è stata colpita da scosse di minore entità.
La Turchia si trova su importanti faglie e i terremoti sono frequenti. Nel 2023, un terremoto di magnitudo 7,8 ha ucciso più di 53.000 persone in Turchia e distrutto o danneggiato centinaia di migliaia di edifici in 11 province meridionali e sudorientali. Altre 6.000 persone sono state uccise nelle zone settentrionali della vicina Siria.
Fonte: Il Sole 24 Ore