
The 50 Best Bars: vince Bar Leone, un italiano a Hong Kong
Il bar migliore del mondo è a Hong Kong, ma il suo creatore e barman, Lorenzo Antinori, è di Roma. Il Bar Leone di Hong Kong è infatti stato premiato da una giuria internazionale di esperti “Miglior bar del mondo 2025” dalla prestigiosa The World’s 50 Best Bars, giunta quest’anno alla 17esima edizione (lo stesso dei ristoranti, la cui ultima edizione si è svolta per la prima volta in Italia, a Torino). Oltre il primo posto, da registrare (ancora una volta) una buona affermazione per i barman italiani.
Il Bar Leone ha aperto solo tre anni fa e l’anno successivo era già al primo posto tra i bar asiatici, mentre nel 2024 è arrivato secondo nei 50Best. È frutto dell’ingegno di Lorenzo Antinori, il cui curriculum comprende alcuni dei bar d’albergo più amati d’Europa e d’Asia, tra cui l’American Bar at The Savoy e il Dandelyan (ora chiuso) di Londra.
“Basato sulla filosofia dei “cocktail popolari” – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – il Bar Leone rende omaggio ai bar di quartiere di Roma, dove la gente del posto si riunisce per un caffè, un aperitivo e una chiacchierata informale. L’interno è una dichiarazione d’amore alla città degli anni ’80 e ’90 ed è stato progettato per essere accogliente, senza pretese e profondamente radicato nella cultura e nell’ospitalità italiana.
Romano di nascita, l’obiettivo di Antinori è quello di eliminare la complessità della mixologia moderna e tornare a drink semplici e di alta qualità, serviti con calore e precisione. Il menu dei cocktail si presenta sotto forma di un file Google Docs a rotazione, aggiornato mensilmente e che include la ricetta completa e il metodo di preparazione per garantire che ogni drink sia accessibile a tutti.
Sebbene il primo posto in classifica dovrebbe portare a un aumento dei clienti in coda fuori dal Bar, Antinori non prevede grandi cambiamenti per il locale. “Convivialità, condivisione di tavoli, cibo e bevande. Quello che leggi sul menu è quello che ottieni. Il Bar Leone è un’esperienza molto digeribile. È molto confortevole”, ha detto. “Stasera festeggeremo con un po’ di tequila”.
Fonte: Il Sole 24 Ore