“The Ugly Stepsister”, il film horror perfetto per Halloween

“The Ugly Stepsister”, il film horror perfetto per Halloween

Un body horror di grande forza estetica

Oltre ai contenuti c’è anche una grande attenzione estetica in questa pellicola valorizzata da un’impressionante colonna sonora elettronica e da una fotografia che unisce un immaginario simil vittoriano a un registro grottesco che non viene mai abbandonato nel corso della visione.

Il film può ricordare diverse pellicole del passato (il cinema di Walerian Borowczyk, in primis), ma si inserisce perfettamente nelle logiche del body horror contemporaneo più intelligente, grazie alla sua originalità stilistica.

Non è una visione affatto semplice e qualche eccesso qua e là si poteva tagliare, ma il disegno d’insieme è talmente profondo e suggestivo che tutti gli appassionati del genere horror non potranno assolutamente perderselo.

Il sentiero azzurro

Un’altra pellicola riuscita e capace di incuriosire è “Il sentiero azzurro”, film brasiliano e altro titolo tra i più interessanti del weekend in sala.

Ambientato in un futuro prossimo, in una società in cui la produttività è diventata l’obiettivo principale, il film racconta un momento in cui il governo ha imposto una legge che obbliga gli anziani a trasferirsi in colonie residenziali, per ridurre i costi e ottimizzare le risorse. Si tratta di luoghi isolati dove possono vivere in tranquillità, ma senza alcun legame con la società e privi di qualsiasi ruolo attivo nel presente collettivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore