Tommasi cresce in Puglia: acquisite Tenuta Eméra e Cantina Moros

Tommasi cresce in Puglia: acquisite Tenuta Eméra e Cantina Moros

Il mondo del vino è sempre più a due velocità. Da un lato ci sono le aziende in difficoltà, preoccupate per i dazi Usa e per la vendemmia in corso che rischia di ingolfare le già elevate giacenze deprimendo i prezzi e si chiedono se ridurre la produzione o addirittura rottamare i vigneti. E, dall’altro, ci sono aziende con brand forti che non si curano nella contingenza e continuano a investire nel settore convinte che il vino resti un prodotto con qualche millennio di storia ed è quindi impensabile che non abbia anche un futuro.

Tra queste ultime c’è la cantina veneta Tommasi, da tempo tra i principali proprietari di vigneti in Italia (807 ettari suddivisi tra Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia e Sicilia), che ha appena annunciato di aver rilevato dal produttore pugliese, Claudio Quarta, Tenuta Eméra a Lizzano e Cantina Moros a Guagnano, entrambe in provincia di Lecce.

Tommasi rafforza così la propria presenza in Puglia dove è già presente, dal 2012, con Masseria Surani a Manduria.

La famiglia Quadra non esce del tutto di scena. Alessandra, figlia di Claudio Quarta, infatti, resterà al fianco della famiglia Tommasi per garantire lo sviluppo del progetto di Masseria Surani.

Fonte: Il Sole 24 Ore