Toscana, la nuova Giunta di Giani: c’è anche la «delega alla felicità»
Una Giunta pluralista grazie «all’equilibrio fra le deleghe» e a «un forte investimento sui giovani». Ha detto così Eugenio Giani, entrato in carica – per la seconda volta – come presidente della Regione Toscana.
Le deleghe di Giani
Una squadra di otto assessori, già presentata qualche giorno fa. Adesso, però, è chiaro quali saranno tutte le loro competenze. «La prima seduta è stata molto positiva – ha aggiunto Giani – siamo compatti e motivati».
Il presidente avrà le deleghe a bilancio, personale, partecipate, sport ed energia. Il sottosegretario alla presidenza, Bernard Dika, gestirà i rapporti con il Consiglio regionale e il supporto alle deleghe del presidente.
Otto assessori
Alla vicepresidente Mia Diop, del Partito democratico, vanno le deleghe a cooperazione internazionale, pace, attività di partecipazione, legalità. Monia Monni (Pd) sarà assessora alla sanità e sociale. Leonardo Marras (Pd) avrà la delega all’economia comprendente attività industriali, artigianali, agricole, cave, terme e turismo.
Per Alessandra Nardini, scuola, casa, immigrazione e accoglienza e cultura della memoria. Filippo Boni (Pd) sarà assessore a urbanistica, infrastrutture e trasporti.
Fonte: Il Sole 24 Ore