
Tot chiude un round da 7 milioni di euro per la digitalizzazione finanziaria delle Pmi
Tot annuncia la chiusura di un round di investimento pre-series A pari a a 7 milioni di euro, con una delle operazioni più rilevanti nel panorama venture italiano nel 2025 e tra le prime quattro nel settore fintech.
Le risorse raccolte saranno destinate all’ampliamento dell’offerta di servizi per la gestione finanziaria delle Pmi, con l’introduzione di nuovi prodotti e set di funzionalità in ambito amministrativo, di expense management e di ottimizzazione finanziaria. Saranno inoltre potenziati gli investimenti in intelligenza artificiale, finalizzati ad aumentare l’efficienza e le possibilità di automazione per i clienti, oltre che a ottimizzare i processi interni.
Parallelamente, è prevista una significativa espansione del team, con particolare attenzione all’assunzione di talenti nel settore tecnologico, product management, marketing, vendite, customer success e compliance. Tot metterà inoltre in campo evoluzioni organizzative attente alla valorizzazione delle persone e al benessere, ad esempio con iniziative dedicate al work-life balance e al supporto per neo genitori.
Gli obiettivi strategici
Gli obiettivi strategici di Tot, guidata dai founder, Doris Messina come Ceo e Bruno Reggiani come Coo, sono ambiziosi, puntando a far diventare la fintech il campione italiano del banking e della gestione amministrativa per le Pmi, con l’intento di superare i 40mila clienti entro due anni e triplicare le dimensioni del team, superando i cento dipendenti.
La fintech ha dimostrato una forte accelerazione: i ricavi nel 2024 sono risultati pari a 1,3 milioni di euro, triplicati rispetto al 2023, grazie a oltre 7mila aziende clienti, che operano in diversi settori industriali e in segmenti sia tradizionali che innovativi. Nel 2025, Tot punta a raddoppiare la propria base clienti rispetto all’anno precedente e a raggiungere un volume intermediato complessivo sulla piattaforma di due miliardi di euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore