Tour de France, la prima crono va ad Evenepoel: Pogacar è maglia gialla. Lo sconfitto è Vingegaard

Tour de France, la prima crono va ad Evenepoel: Pogacar è maglia gialla. Lo sconfitto è Vingegaard

Eccolo qua il nuovo verdetto. Dalla quinta tappa del Tour – la cronometro di Caen di 33 chilometri – arriva un’altra sentenza.

In pratica emergono due vincitori e uno sconfitto. Il primo vincitore, come ampiamente previsto, è il belga Remco Evanepoel, specialista del tempo, che con una prova straordinaria alla media di oltre 54km|h conquista la frazione risalendo fino al secondo posto la classifica generale.

Il secondo vincitore, che ormai non sorprende più nessuno perchè ogni giorno inventa un’impresa, è Tadej Pogacar, nuova maglia gialla e secondo a soli 16” dietro a Evenepoel. Un’altra splendida prova, quella dello sloveno, che non solo conquista la maglia gialla ma soprattutto assesta un duro colpo al suo grande rivale, il danese Jonas Vingegaard, rifilandogli un minuto e 5 secondi.

Un crollo imprevisto, quello del danese, che fin dai primi chilometri, non trovando mai il ritmo, ha subito dimostrato di non essere in giornata. Un risultato che non pregiudica certo il suo Tour, ma che comunque lancia un significativo segnale d’allarme. Tutto secondo i piani invece per Pogacar che così indossa per la 41esima volta la maglia gialla alla Grande Boucle. Dopo la centesima vittoria, realizzata martedi a Ruen, ora lo sloveno aggiunge un’altra perla alla sua lunga collana di trofei. Sembra invincibile su tutti i terreni: ormai ci si sorprende solo quando non vince.

Fonte: Il Sole 24 Ore