Toyota firma una doppietta al Rally Safari

Il team Toyota Gazoo ha vinto il leggendario Safari Rally Kenya per il quarto anno consecutivo, con Kalle Rovanperä che ha preceduto Takamoto Katsuta, realizzando una bella doppietta.

Affidabilità: la parola chiave al Safari

Il Safari è un rally molto particolare e impegnativo per le condizioni estreme in cui viene disputato sia per gli equipaggi che per i team e le automobili, queste ultime sottoposte a numerose sollecitazioni dato il terreno accidentato. Il risultato dimostra ancora una volta la forza e l’affidabilità della Gr Yaris Rally1 Hybrid, che per questo evento è stata dotata di un pacchetto di sospensioni aggiornato e di un sistema di snorkel distintivo: una rivisitazione moderna di una caratteristica iconica delle auto del passato con specifiche Safari.

ll Campione del mondo Rovanperä torna a podio

È la seconda volta che Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen vincono l’evento dopo il successo del 2022.La loro vittoria è stata costruita su una prestazione fenomenale e con molta razionalità: nella prima giornata completa del rally di venerdì, dove sono stati i più veloci in tutte e sei le tappe accumulando un vantaggio di quasi un minuto.

Ciò ha permesso a Rovanperä di guidare con maggior attenzione dove necessario nella giornata più lunga e difficile di sabato, dove ha comunque vinto la tappa più lunga del rally con quasi 25 secondi di vantaggio sulla maggior parte dei suoi concorrenti.

Con un vantaggio di oltre due minuti, Rovanperä ha potuto guidare in sicurezza per gran parte delle sei tappe dell’ultimo giorno e dei 74,38 chilometri della competizione, siglando la vittoria per 1’37”8.Katsuta ha ottenuto il suo terzo podio su quattro partenze in Kenya, ripetendo il secondo posto del 2021. Lui e il copilota Aaron Johnston hanno ottenuto due vittorie di tappa sabato che li hanno aiutati a superare una doppia foratura che gli era costata oltre un minuto.

Fonte: Il Sole 24 Ore