
Trentino-Alto Adige: completati i cantieri aperti in estate. Tornano i treni
Con la fine delle attività sulla linea Brennero-Verona, si sono conclusi i cantieri di Rete ferroviaria italiana (Rfi, società del gruppo Fs-Ferrovie dello Stato) aperti in estate in Trentino-Alto Adige. I principali interventi, che hanno interessato le linee Bolzano-Merano, Trento-Bassano del Grappa e Brennero-Verona, si sono resi necessari per innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità, oltre a prevederne un potenziamento nelle prestazioni. Di seguito il dettaglio dei lavori realizzati.
Bolzano-Merano
Sulla linea sono state svolte attività propedeutiche all’attivazione del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System), il sistema – basato su standard europeo – che permette ai treni dei diversi Paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee. I cantieri hanno interessato anche diverse stazioni. In particolare, a Bolzano sono in corso i lavori di innalzamento del primo marciapiede tronco e del secondo marciapiede ed è stato realizzato un potenziamento tecnologico dell’infrastruttura; a Merano sono state rimosse le vecchie pensiline sui marciapiedi della stazione ed è in corso la realizzazione delle nuove; nelle stazioni di Bolzano sud, Bolzano Casanova e Merano sono iniziate le attività di sostituzione degli impianti degli ascensori. Infine, sono state condotte attività di manutenzione delle stazioni della linea e di riqualificazione degli impianti di illuminazione nelle stazioni di Ponte d’Adige, Vilpiano, Lana, Merano Maia Bassa e Merano, al fine di migliorare il decoro e l’accessibilità delle aree aperte al pubblico.
Trento-Bassano del Grappa
Sono stati condotti interventi di manutenzione straordinaria a Borgo Valsugana Est e attività manutentive tra Primolano e Bassano. Nella stazione di Grigno sono state avviate le attività di realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio dei viaggiatori, mentre nella stazione di Trento sono in corso attività di innalzamento del primo marciapiede e di restauro della relativa pensilina. La circolazione ferroviaria fra le stazioni di Trento e Borgo Valsugana Est resta interrotta fino alle ore 4:50 del 9 dicembre 2025 per gli interventi di Rfi per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico necessario all’elettrificazione della linea
Brennero-Verona
Sono stati completati lavori di manutenzione sistematica all’armamento, manutenzione della galleria Fleres, rinnovati tratti di binario in stazione a Brennero e condotte attività inerenti al progetto Variante di Val di Riga. Inoltre, nella stazione di Vipiteno sono stati avviati i lavori di realizzazione dell’ascensore sul primo marciapiede.
A Bolzano la Giunta approva investimenti per le stazioni
Nella seduta del 19 agosto 2025, la Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, ha approvato l’accordo con Rfi riguardo alcune misure di manutenzione straordinaria e aumento della sicurezza e dell’accessibilità di diverse stazioni ferroviarie altoatesine. Le stazioni lungo la linea Fortezza-San Candido saranno completamente ammodernate nei prossimi mesi. In totale, 13 stazioni verranno riqualificate entro il 2025. I lavori si svolgeranno in concomitanza con le chiusure dovute ai grandi cantieri, in modo da sfruttare le sinergie ed evitare ulteriori disagi ai viaggiatori.
Fonte: Il Sole 24 Ore