Trump attacca Chicago e l’Illinois: «Sindaco e governatore vanno messi in galera»

Trump attacca Chicago e l’Illinois: «Sindaco e governatore vanno messi in galera»

Donald Trump ha attaccato con dichiarazioni durissime il sindaco di Chicago Brandon Johnson e il governatore dell’Illinois JB Pritzker , affermando che i due leader democratici dovrebbero essere messi in carcere per non aver protetto gli agenti dell’Ice.

«Il sindaco di Chicago dovrebbe essere in prigione per non aver difeso gli agenti dell’Ice. Anche il governatore Pritzker», ha detto il presidente americano. A poche ore dall’arrivo in Illinois dei primi militari della Guardia Nazionale dal Texas, Trump con il suo breve messaggio sui social è arrivato ad auspicare un’azione penale punitiva contro i leader democratici della città e dell’intero Stato dell’Illinois. Trump non ha specificato quali leggi Johnson o Pritzker avrebbero violato.

Continua a crescere la tensione tra l’amministrazione repubblicana e le città governate dai democratici, da Los Angeles, a Portland a Chicago. La Casa Bianca ha deciso di mettere sotto controllo queste aree, utilizzando le forze militari della Guardai Nazionale. E giustificando l’azione di forza con la necessità, tutta da provare, ti garantire la sicurezza e proteggere i radi degli agenti Ice contro gli immigrati irregolari. Le azioni legali presentate dai democratici e le successive decisioni dei giudici per fermare, almeno temporaneamente, l’arrivo dell’esercito, sembrano non avere scalfito l’impeto della Casa Bianca, sempre più intenzionata a militarizzare le città americane considerate progressiste.

Le dichiarazioni di Trump gettano benzina sul fuoco nello scontro – politico e istituzionale – di Chicago dove già nei giorni scorsi i raid dell’Ice avevano provocato proteste e violenze. Almeno 400 soldati della Guardia Nazionale texana stanno per affiancarsi ai 300 della Guardia Nazionale dell’Illinois, che lo stesso presidente ha messo sotto il controllo federale, per iniziare a pattugliare le strade della città dell’Illinois. I militari texani, appartenenti alle unità di élite, hanno creato il loro quartier generale nella base di addestramento dell’esercito di Elwood, un sobborgo di Chicago.

Fonte: Il Sole 24 Ore