
Trump: «Bessent un’opzione per la guida Fed»
Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent è un’opzione per la presidenza della Fed: «mi piace il lavoro che sta facendo», ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. E’ da mesi che Trump dice di voler rimpiazzare Jerome Powell a cui ha dato anche pubblicamente dello «stupido» perché non abbassa i tassi di interesse e a cui ha chiesto ripetutamente di dimettersi.
Trump aveva nominato Powell durante il suo primo mandato, e il presidente democratico Joe Biden lo aveva riconfermato per un secondo mandato a capo della Fed.
Con il basso tasso di disoccupazione e l’inflazione al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed, i funzionari della banca centrale statunitense sono stati riluttanti a tagliare i tassi di interesse, finché non sarà chiaro che le politiche tariffarie di Trump non porteranno a una nuova impennata dei prezzi. I dati statunitensi di martedì hanno mostrato che i prezzi al consumo sono aumentati per una vasta gamma di beni, dal caffè alle apparecchiature audio, fino all’arredamento, il che, secondo gli economisti, dimostra che l’aumento dei dazi all’importazione viene trasferito ai consumatori.
Trump ha anche annunciato, riporta sempre l’agenzia Bloomberg, che i missili Patriot per l’Ucraina sono stati già spediti dalla Germania. E che non sente il suo omologo russo Vladimir Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni sull’Ucraina.
Fonte: Il Sole 24 Ore