
Trump grazia il fondatore di Binance Zhao
Il presidente statunitense, Donald Trump, ha graziato Changpeng Zhao, il fondatore dell’exchange di criptovalute Binance, secondo fonti del Wall Street Journal, dopo che Zhao ha contribuito alla crescita della società di criptovalute della famiglia Trump. Il presidente ha recentemente dichiarato ai suoi consiglieri di essere favorevole alle argomentazioni di persecuzione politica relative a Zhao e ad altri, ha affermato una delle fonti.
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha affermato che Trump ha «esercitato la sua autorità costituzionale concedendo la grazia al signor Zhao, perseguitato dall’amministrazione Biden nella sua guerra alle criptovalute». Ha aggiunto: «La guerra dell’amministrazione Biden alle criptovalute è finita».
Una grazia aprirà probabilmente la strada a Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, per tornare negli Stati Uniti, dove le era stato vietato di operare dopo che la società si era dichiarata colpevole, nel 2023, di aver violato i requisiti antiriciclaggio degli Stati Uniti. Binance ha impiegato quasi un anno per ottenere la grazia per Zhao, uscito di prigione nel settembre 2024 dopo aver scontato una pena di quattro mesi per accuse correlate.
La grazia potrebbe porre fine prematuramente al monitoraggio triennale di Binance da parte del dipartimento di Giustizia, istituito per garantire che l’azienda rispetti le leggi statunitensi sui reati finanziari. Tuttavia, è improbabile che ponga fine a un monitoraggio separato istituito dal dipartimento del Tesoro senza l’ulteriore approvazione di Trump o del Segretario del Tesoro.
All’inizio di quest’anno, l’azienda ha assunto il lobbista Ches McDowell per aiutarla a ottenere la grazia, come riportato in precedenza dal Journal. Dall’elezione di Trump, Binance è stata anche un sostenitore chiave dell’impresa crypto World Liberty Financial della sua famiglia, un’attività che ha determinato un enorme aumento del patrimonio personale del presidente. Il dipartimento di Giustizia ha imposto una multa record di 4,3 miliardi di dollari e una supervisione gravosa a Binance, accusata di essere diventata un colossale centro di riciclaggio di denaro.
Fonte: Il Sole 24 Ore