Trump: invieremo Patriot all’Ucraina ma pagherà la Nato
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti invieranno sistemi di difesa antiaerea Patriot all’Ucraina per fronteggiare i raid russi, ma il costo di queste armi sarà imputato agli alleati della Nato.
“Glieli manderemo, i Patriot di cui hanno disperatamente bisogno”, ha affermato Trump, a due settimane dall’annuncio di Washington della sospensione di alcune forniture di armi a Kiev, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa France Presse. “Non ho ancora deciso il numero – ha aggiunto -, ma li avranno perché hanno bisogno di protezione”.
La consegna delle armi farà parte di un accordo che coinvolge la Nato, la quale pagherà gli Stati Uniti per le armi che invierà all’Ucraina, secondo Trump. “In realtà invieremo loro vari equipaggiamenti militari molto sofisticati e loro ce li pagheranno al 100%”, ha detto Trump ai giornalisti, ribadendo di essere “deluso” dal presidente russo Vladimir Putin. “Putin ha davvero sorpreso molte persone. Parla gentilmente e poi bombarda tutti la sera”, ha dichiarato Trump, visibilmente contrariato.
Trump ha inoltre precisato che incontrerà lunedì il segretario generale della Nato, Mark Rutte, data in cui ha precedentemente annunciato di avere «una dichiarazione importante da fare sulla Russia».
Trump ha inoltre detto al presidente francese Emmanuel Macron che il leader russo Vladimir Putin “vuole prendersi tutto”, riferendosi ad una prevista nuova offensiva di Mosca nell’Ucraina orientale: lo riporta Axios, che cita una fonte a diretta conoscenza della conversazione. Trump, rivela il sito di notizie Usa, ha parlato con Macron subito dopo una telefonata avuta con Putin il 3 luglio. Durante questa conversazione, Putin – sempre secondo Axios – ha detto a Trump che stava pianificando un’altra escalation a est nei successivi 60 giorni, per raggiungere i confini amministrativi delle regioni in cui ha una presenza significativa.
Fonte: Il Sole 24 Ore