Trump lunedì incontra leader del Congresso per evitare shutdown

Trump lunedì incontra leader del Congresso per evitare shutdown

Donald Trump incontrerà i leader repubblicani e democratici del Congresso alla Casa Bianca domani, vale a dire alla vigilia della scadenza per lo shutdown. L’incontro avviene, si legge su The Hill che cita tre fonti informate, dopo che il leader della minoranza dem al Senato Chuck Schumer venerdì ha chiamato il leader della maggioranza repubblicana, John Thune, sollecitando l’incontro, dopo che il presidente aveva cancellato quello che si sarebbe dovuto svolgere giovedì scorso definendo “ridicole” e inaccettabili le richieste dei democratici in cambio del loro voto per scongiurare il blocco delle attività del governo.

“Il presidente Trump ha accettato ancora una volta un incontro alla Casa Bianca – afferma Schumer in una dichiarazione congiunta con il leader della minoranza dem alla Camera, Hakeem Jeffrie – come abbiamo detto diverse volte, i democratici sono pronti ad incontrarsi dovunque e in ogni momento per negoziare un accordo di spesa bipartisan che venga incontro alle necessità degli americani. Siamo risoluti nella nostra determinazione ad evitare uno shutdown del governo e affrontare la crisi sanitaria provocata dai repubblicani.

Il tempo a disposizione si sta esaurendo”. Senza l’approvazione di una legge di spesa, o un proroga temporanea, entro la mezzanotte di martedì, da mercoledì, inizio del nuovo anno fiscale, scatterà lo shutdown. La Camera ha approvato una proroga fino al 21 novembre, ma il Senato, dove è necessaria una maggioranza qualificata di 60 voti, quindi di almeno sette democratici, non è passata, con la leadership dem che chiede che la misura affronti la questione dei tagli ai sussidi per le assicurazioni sanitarie con l’Obamacare e al Medicaid, varati dall’amministrazione Trump.

Fonte: Il Sole 24 Ore