Trump: ricorso a Corte suprema sullo stop ai dazi. E no a Ponte sullo Stretto tra le spese Nato
Trump, durante un evento nello studio Ovale della Casa Bianca per annunciare che il Comando della Forza Spaziale si trasferirà dal Colorado all’Alabama, annuncia che «domani faremo appello alla Corte suprema, chiediamo una decisione rapida»: Trump ha così commentato la sentenza con cui una corte d’appello ha dichiarato illegali i dazi Usa. Se l’amministrazione Trump perdesse il ricorso alla Corte Suprema sui dazi sarebbe un disastro economico, aveva detto poco prima il presidente allo show radio di Scott Jennings, sottolineando che gli Stati Uniti verrebbero maltrattati e “derisi dagli altri paesi” se non riuscissero a mantenere le tariffe.
Inoltre, in risposta alla decisione di un giudice federale che ha vietato l’uso della Guardia nazionale in California, Trump rilancia: «Manderemo la guardia nazionale a Chicago», senza precisare quando ma rilanciando le sue accuse alla criminalità record nella città.
Trump: Cina ha bisogno di noi più di quanto noi di lei
Donald Trump ha parlato anche dell’allineamento Russia-Cina, dicendosi “non preoccupato” perché “non userebbero mai i loro militari contro di noi. Credetemi, sarebbe la cosa peggiore che potrebbero mai fare”. «La Cina ha bisogno di noi più di quanto noi abbiamo bisogno di lei», ha detto nello studio Ovale, negando che il trattamento riservato da Xi a Putin sia una sfida agli Usa.
Media: «Usa contrari a Ponte sullo Stretto tra spese Nato»
Gli Usa non approvano contabilità creative degli alleati Ue per centrare l’obiettivo di spesa Nato, “mettendo così in guardia l’Italia mentre il governo valuta se conteggiare il ponte sullo Stretto come spesa militare”. Lo scrive Bloomberg citando un’intervista all’ambasciatore Usa alla Nato Matthew Whitaker. “Ho avuto conversazioni anche oggi con alcuni Paesi che stanno adottando una visione molto ampia della spesa per la difesa” ed è “molto importante” che l’obiettivo del 5% si riferisca specificamente alla difesa e alle spese correlate e che l’impegno sia “assunto con fermezza”. “Seguo con molta attenzione”, ha aggiunto Whitaker.
Fonte: Il Sole 24 Ore