Tsmc, balzo degli utili oltre le attese
Il gigante taiwanese dei semiconduttori Tsmc ha annunciato un aumento dei profitti del 39,1% nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente, superiore alle previsioni e sostenuto dalla forte domanda di chip utilizzati sia dall’intelligenza artificiale sia dalla telefonia mobile.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, che annovera tra i suoi clienti colossi come Apple (iPhone) e Nvidia, ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 452,3 miliardi di nuovi dollari taiwanesi (12,7 miliardi di euro).
Corsa agli investimenti
I risultati sottolineano come Tsmc rimanga uno dei maggiori beneficiari di una corsa agli investimenti in infrastrutture AI che si prevede supererà la soglia di mille miliardi di dollari nei prossimi anni. L’incremento degli investimenti, insieme a una rapida ascesa delle valutazioni azionarie dei big tech, ha spinto a confronti con la bolla delle dot-com.
Nel suo ruolo di produttore più avanzato di semiconduttori al mondo, Tsmc gioca un ruolo dominante in questa frenesia d’investimenti legati all’intelligenza artificiale: l’azienda produce i potenti acceleratori fondamentali per l’addestramento e le operazioni di servizi AI come ChatGPT e DeepSeek. A luglio, Tsmc ha innalzato le sue previsioni sulla crescita dei ricavi nel 2025 a circa il 30%, riflettendo quella che è una vera e propria leadership di mercato.
Fonte: Il Sole 24 Ore