Tusk: ordigno sui binari della tratta Varsavia-Lublino, è sabotaggio
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato su X che i servizi ritengono che l’incidente di domenica sulla ferrovia polacca tra Varsavia e Lublino sia un sabotaggio deliberato. «Purtroppo, le peggiori ipotesi sono state confermate. Un atto di sabotaggio si è verificato sulla tratta Varsavia-Lublino (villaggio di Mika). Un ordigno è esploso e ha distrutto i binari ferroviari. I servizi e la procura stanno lavorando sul posto. Sono stati riscontrati danni anche sulla stessa tratta, più vicino a Lublino», ha detto Tusk.
«Far saltare in aria i binari della tratta Varsavia-Lublino è un atto di sabotaggio senza precedenti che colpisce direttamente la sicurezza dello Stato polacco e dei suoi civili. Questa tratta è di fondamentale importanza anche per la consegna degli aiuti all’Ucraina. Prenderemo i responsabili, chiunque essi siano», ha scritto su X Tusk. Non ci sono stati feriti.
Condividendo un confine di 535 chilometri con l’Ucraina, la Polonia ha svolto il ruolo di snodo chiave per la fornitura di assistenza militare alleata a Kiev. La polizia locale ha dichiarato che il macchinista di un treno ieri aveva segnalato danni alla linea ferroviaria. L’esplosione è avvenuta nei pressi del villaggio di Mika, nella provincia della Masovia, a circa 130 chilometri dal confine tra Polonia e Ucraina.
Secondo Tusk, l’esplosione avrebbe probabilmente dovuto far saltare in aria un treno. Le autorità polacche hanno avviato un’indagine sull’incidente e stanno ispezionando un altro tratto della ferrovia, anch’esso danneggiato. Varsavia ha lanciato l’allarme per i crescenti casi di sabotaggio e attività di spionaggio che hanno interessato la Polonia negli ultimi anni, con numerosi incidenti collegati ai servizi segreti russi o bielorussi. La Polonia ha affermato che la Russia ha intensificato le operazioni ibride contro il Paese a causa del sostegno polacco a Kiev nella guerra con Mosca. Dall’invasione russa dell’Ucraina, avvenuta a febbraio del 2022, le autorità polacche hanno arrestato decine di persone con l’accusa di sabotaggio e spionaggio.
Fonte: Il Sole 24 Ore