Ucraina, attacchi russi: un morto e cinque feriti. Bilaterale Kim-Putin: «Combattiamo il moderno nazismo»

Ucraina, attacchi russi: un morto e cinque feriti. Bilaterale Kim-Putin: «Combattiamo il moderno nazismo»

Live

Le forze armate russe hanno condotto nella notte un massiccio attacco con droni e missili contro l’Ucraina colpendo le regioni centrali e occidentali. I raid hanno causato un morto nell’oblast di Zaporizhia e cinque feriti nella città di Znamianka nell’oblast di Kirovohrad, dove sono stati danneggiati 28 edifici. In Cina, dove sono in corso i festeggiamenti per gli 80 anni della vittoria sul Giappone, il presidente russo Putin tiene un bilaterale con il nordcoreano Kim: «Russia e Corea del Nord combattono insieme contro il moderno nazismo»

Russia e Corea del Nord «combattono insieme contro il nazismo moderno». Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante l’incontro bilaterale con il leader nordcoreano Kim Jong Un a Pechino. Il leader del Cremlino ha quindi voluto ringraziare Kim per l’invio dei soldati nordcoreani in Russia, in particolare nella regione di Kursk, per combattere a fianco dell’esercito di Mosca contro le forze armate ucraine.

Le forze armate russe hanno condotto nella notte un massiccio attacco con droni e missili contro l’Ucraina colpendo le regioni centrali e occidentali. I raid hanno causato la morte di un uomo di 62 anni nell’oblast di Zaporizhia, nel distretto di Polohivskyi, e il ferimento di almeno cinque persone nella città di Znamianka nell’oblast di Kirovohrad, dove sono stati danneggiati 28 edifici. Lo riporta il Kyiv Independent. Nella regione di Dnipropetrovsk, le difese ucraine hanno abbattuto 12 droni, ha affermato un funzionario locale. Nella notte sono stati segnalati anche vari incendi a Kiev e raid nell’oblast di Ivano-Frankivsk. Nell’Ucraina occidentale sono state registrate esplosioni nelle città di Kalush, Khmelnytskyi, Luts e Rivne. La contraerea ucraina è entrata in azione anche a Leopoli.

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno avviaato il loro bilaterale a Pechino, presso la Diaoyutai State Guesthouse. Lo riferisce la Tass, secondo cui Kim è salito sull’auto presidenziale di Putin, una Aurus President made in Russia, per raggiungere il luogo dei colloqui, come ha fatto lunedì con il premier indiano Narendra Modi a Tianjin. Dopo la parata militare seguita su Piazza Tienanmen per gli 80 anni della vittoria nella Seconda guerra mondiale insieme al presidente Xi Jinping, Putin e Kim hanno partecipato a un ricevimento offerto dal presidente cinese presso la Grande sala del popolo.

Fonte: Il Sole 24 Ore