Ucraina, attacco russo senza precedenti: 800 droni, colpito palazzo del governo a Kiev. Due vittime

Ucraina, attacco russo senza precedenti: 800 droni, colpito palazzo del governo a Kiev. Due vittime

Offensiva russa nella notte contro l’Ucraina con oltre 800 droni e una decina di missili, il più grande attacco di questo tipo dall’inizio del conflitto. Le forze di Mosca hanno colpito per la prima volta l’edificio principale del Governo ucraino a Kiev. Secondo lo State Emergency Service l’attacco ha provocato almeno due vittime e una ventina di feriti.

“Questa notte la Russia ha nuovamente attaccato l’Ucraina. Sotto il fuoco c’erano Kiev, Kryvyi Rih, Dnipro, Kremenchuk e Odessa. Per la prima volta, un edificio governativo è stato colpito e danneggiato da un attacco nemico”, ha scritto sui canali social ufficiali la premier ucraina, Yulia Svyrydenko, mostrando le foto dell’incendio e sottolineando che “gli edifici saranno restaurati, ma le vite perdute non possono essere restituite. Il nemico terrorizza e uccide la nostra gente in tutto il Paese ogni giorno. Il mondo deve rispondere a questa distruzione non solo a parole, ma nei fatti”.

Il tetto e i piani superiori del palazzo del Consiglio dei ministri ucraino, sede del governo a Kiev, sono stati danneggiati dall’attacco russo, ha dichiarato la premier ucraina Yulia Svyrydenko. “Il tetto e i piani superiori sono stati danneggiati a causa di un attacco nemico. I soccorritori stanno spegnendo l’incendio”, ha scritto la premier su Telegram.

Secondo la premier, occorre “rafforzare la pressione sanzionatoria, soprattutto prendendo di mira il petrolio e il gas russi. C’è bisogno di nuove restrizioni per la macchina militare del Cremlino. E soprattutto, l’Ucraina ha bisogno di armi. Questo fermerà il terrore e non permetterà alla Russia di cercare di uccidere gli ucraini ogni giorno”.

Fonte: Il Sole 24 Ore