Ucraina, Kiev: «Abbattuto caccia russo». Droni in volo in Danimarca, chiuso aeroporto di Aalborg

Ucraina, Kiev: «Abbattuto caccia russo». Droni in volo in Danimarca, chiuso aeroporto di Aalborg

Live

Le forze di difesa ucraine hanno annunciato di aver abbattuto un caccia russo Su-34 nel settore di Zaporizhzhia. L’aeroporto danese di Aalborg è chiuso a causa del rilevamento di droni nel suo spazio aereo. Tutto questo dopo che il Cremlino ha replicato a brutto muso alle parole di Trump dopo l’incontro con Zelensky. «La Russia non è una tigre di carta ma un orso vero, non abbiamo alternative a continuare la guerra per il nostro futuro», avverte il portavoce di Putin, negando che l’Ucraina «possa riconquistare qualcosa» come invece aveva sostenuto il presidente Usa. Appello di Zelensky all’Onu: «Il diritto internazionale è al collasso, la Russia vuole espandere la guerra. Non restate in silenzio e aiutateci»

La polizia danese ha ricevuto alle 4:21 odierne segnalazioni dell’avvistamento di droni nei pressi dell’aeroporto di Billund, nel centro della Danimarca. Lo spazio aereo è stato chiuso per un’ora. Altri droni sono stati segnalati attorno alle 22 di ieri negli scali di Esbjerg, Soenderborg e Skrydstrup, dopo che un avvistamento aveva portato alle chiusura dell’aeroporto di Aalborg. «Non è stato possibile abbattere i droni né individuare gli operatori», ha detto la polizia. Il traffico aereo ora è regolare. I ministri della difesa, Troels Lund Poulsen e della giustizia, Peter Hummelgaard, terranno una conferenza stampa in mattinata.

Il segretario all’Energia degli Stati Uniti, Chris Wright, ha invitato l’India a riconsiderare le sue importazioni di petrolio dalla Russia, sottolineando che gli Stati Uniti non intendono punire l’India ma mirano a porre fine al conflitto in corso in Ucraina. «Ci sono molti esportatori di petrolio nel mondo. L’India non ha bisogno di comprare petrolio russo», sottolinea Wright.

Fonte: Il Sole 24 Ore