Ucraina, Putin: impegno a trovare soluzione politica al conflitto

Ucraina, Putin: impegno a trovare soluzione politica al conflitto

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito l’impegno di Mosca a trovare una soluzione positiva e diplomatica al conflitto con l’Ucraina, in un colloquio telefonico con l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan: è quanto si legge in un comunicato del Cremlino.

«Sono state inoltre discusse diverse questioni attuali relative all’ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali. In particolare, è stata valutata positivamente la riunione della commissione intergovernativa russo-turca per la cooperazione commerciale ed economica tenutasi il 27 giugno», conclude il comunicato.

Nel corso del colloquio i due leader hanno parlato sia di Ucraina che della situazione in Siria. «Il presidente Erdogan ha affermato che gli scontri successivi al ritiro delle forze di sicurezza siriane da Suwayda rappresentano una minaccia per l’intera regione e che è importante che Israele non violi la sovranità della Siria, ha dichiarato l’ufficio», si legge nel comunicato della Presidenza. I due capi di Stato hanno poi trattato il conflitto in Ucraina e il possibile terzo round di colloqui a Istanbul: Erdgan ha ribadito la necessità di proseguire i negoziati e la disponibilità della Turchia ad ospitarli.

Fonte: Il Sole 24 Ore