
Ucraina, Trump vuole inviare missili Patriot a Kiev
Separatamente, ha anche affermato che l’esercito tedesco, la Bundeswehr, “deve ricevere rapidamente tutto ciò di cui ha bisogno per difendere la Germania”, con l’intenzione di accelerare la legislazione e le procedure di approvvigionamento. Riferendosi alla sua recente partecipazione ai vertici dell’Ue e della Nato, ha anche insistito sul fatto che la Germania è stata “ancora una volta notata e, soprattutto, presa sul serio in tutto il mondo”. In precedenza, la leader dell’AfD Alice Weidel ha attaccato Merz per aver preso posizione all’estero, lasciando la politica interna al partner minore della coalizione, i Socialdemocratici, e violando le promesse elettorali.
Nuovo record per l’ultimo attacco aereo russo
Le difese aeree hanno abbattuto stanotte 86 droni ucraini su nove regioni russe, tra cui quella di Mosca. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass.
Nella notte l’esercito russo ha lanciato 728 droni e 13 missili contro l’Ucraina, segnando un nuovo record. È quanto fa sapere l’Aeronautica militare delle Forze armate dell’Ucraina. L’obiettivo principale del massiccio attacco aereo era la città di Lutsk, nell’ovest del Paese. Lutsk, situata nel nord-ovest dell’Ucraina lungo il confine con la Polonia e la Bielorussia, non è stata l’unica città colpita. Anche altre 10 regioni sono state prese di mira. Lutsk ospita aeroporti utilizzati dall’esercito ucraino. Aerei cargo e jet da combattimento sorvolano regolarmente la città. Non sono state segnalate vittime, mentre le squadre di emergenza continuano a valutare i danni. La difesa aerea ucraina ha abbattuto 296 droni e sette missili durante, mentre altri 415 droni sono stati persi dai radar o disturbati, secondo un comunicato dell’aeronautica militare.
È invece di tre morti e sette feriti il bilancio di un attacco effettuato con droni dalle forze armate ucraine nella regione russa di confine di Kursk. Lo riportano le agenzie russe citando il governatore locale, Aleksandr Khinshtein. Tra i feriti ci sarebbe anche un bambino di cinque anni. “Cinque persone, tra cui un bambino, sono in gravi condizioni. Presentano ferite da schegge e ustioni di varia entità. I medici stanno facendo tutto il possibile per salvarle”, ha reso noto Khinshtein.
Papa Leone XIV riceve Zelensky
PaIl presidente ucraino, Volodymir Zelensky, è arrivato a Villa Barberini dove risiede il Papa a Castel Gandolfo poco dopo le 13.30. Il presidente ucraino è stato accolto nella residenza del Pontefice da padre Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia. Quindi, il colloquio con papa Leone. L’incontro di Castel Gandolfo non è il primo tra il Papa e Zelensky. I due si erano già incontrati lo scorso maggio dopo la messa di inizio pontificato di Leone XIV. Il Papa in queste settimane ha manifestato più volte vicinanza al popolo ucraino, parlando di “guerra insensata” e auspicando un ritorno della pace.
Fonte: Il Sole 24 Ore