Ucraina, Zelensky e i leader europei a Washington. Trump: «Rinunci a Crimea e Nato». Droni su Kharkiv, 3 morto

Ucraina, Zelensky e i leader europei a Washington. Trump: «Rinunci a Crimea e Nato». Droni su Kharkiv, 3 morto

Live

Zelensky è a Washington con la Meloni: Trump riceverà oggi alla Casa Bianca il presidente ucraino e diversi leader europei per parlare del piano di pace con la Russia, dopo il vertice di Anchorage con Putin. Presenti tra gli altri anche la Von der Leyen, Macron, Merz e Starmer. Trump afferma che Zelensky potrebbe mettere fine subito alla guerra ma deve rinunciare a Crimea e all’entrata nella Nato. Il presidente ucraino chiede però una pace «vera e duratura». Almeno tre morti e decine di feriti stanotte nei bombardamenti russi su Kharkiv

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 23 droni ucraini in sei regioni del Paese, nella Crimea occupata e sul Mar d’Azov e il Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di droni distrutti – otto – è stato intercettato nella regione di Tambov.

«Il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere». Lo scrive Donald Trump su Truth, a poche ore dall’incontro con il leader di Kiev e quelli europei. «Ricordate come è iniziato tutto. Non si può riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che sia stato sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell’Ucraina. Alcune cose non cambiano mai!!!», ha aggiunto il presidente americano.

Almeno tre persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite stanotte in un attacco di droni russi sulla città ucraina orientale di Kharkiv, ha dichiarato oggi il sindaco Igor Terekhov specificando che tra le vittime c’è anche «un bambino piccolo».

Fonte: Il Sole 24 Ore