
Ucraina, Zelensky: Russia usa petroliere per lancio droni anche verso Ue
“Il capo dell’intelligence ha riferito in dettaglio come i russi stiano utilizzando le petroliere della loro ’flotta ombra’, non solo per finanziare la guerra, ma anche per sabotaggi e vari tentativi di destabilizzazione in Europa. I recenti lanci di droni dalle petroliere ne sono un esempio”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodomir Zeelensky in un messaggio sui social.
“Condividiamo le informazioni in nostro possesso con i nostri partner ed è fondamentale che adottino misure concrete in risposta alla Russia. Stiamo lavorando in tal senso a tutti i livelli – ha continuato il presidente ucraino – e ci saranno ulteriori incontri e negoziati con i partner, sia pubblici che a porte chiuse. Li stiamo convincendo a non tirarsi indietro e ad essere determinati. I russi devono sapere che nessuna delle loro azioni distruttive – tutte le azioni vili che commettono – rimarrà senza risposta da parte del mondo”.
Intanto, la Banca Mondiale ha tagliato la crescita prevista del prodotto interno lordo (Pil) dell’Ucraina per il 2026, diminuita di oltre il 3%. La Banca Mondiale prevede ora che l’economia ucraina crescerà solo del 2%, ovvero 3,2 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di giugno 2025.
“Si prevede che la crescita in Ucraina si indebolirà”, si legge nel rapporto. “È probabile che l’espansione economica rallenti al 2% nel 2025 dal 2,9% del 2024, poiché la prolungata invasione russa inciderà sugli investimenti e sull’attività imprenditoriale”.
Il rapporto ha inoltre rilevato che le importazioni di gas dell’Ucraina hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi due anni, poiché “i danni alle infrastrutture hanno limitato la produzione nazionale”. Questa conclusione è in linea con le recenti dichiarazioni del Ministero dell’Energia, secondo cui l’Ucraina deve aumentare le importazioni di petrolio a fronte dell’intensificarsi degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche del Paese.
Fonte: Il Sole 24 Ore