Uefa: multa alla Roma, semaforo verde per Inter e Milan, esame nel 2026 per la Juve

Uefa: multa alla Roma, semaforo verde per Inter e Milan, esame nel 2026 per la Juve

La Football Earnings Rule

In sede di prima applicazione delle nuove regole e in particolare della cosiddetta «Football Earnings Rule», che a regime impone di non perdere oltre 60 milioni in tre anni, l’organismo di controllo contabile della Uefa ha rilevato sforamenti a carico di sei club: Hajduk Spalato, Aston Villa, Chelsea, Barcelona, Olympique Lyonnais e Porto. L’analisi ha coperto i bilanci degli anni fiscali conclusi nel 2023 e 2024. L’organismo di controllo contabile della Uefa ha esaminato soprattutto operazioni come la vendita di beni materiali o immateriali, gli scambi di calciatori (“swap”) e i trasferimenti tra parti correlate, i cui profitti secondo il nuovo regolamento sulla sostenibilità finanziaria non sono considerati a pieno titolo come fonte di ricavi rilevanti.

Cinque di questi club, tranne il Porto che ha subito una multa di 5 milioni (4,75 sospesi), hanno accettato di sottoscrivere accordi transattivi della durata di 2, 3 o 4 anni e di pagare multe consistenti.

Il Chelesa ha accettato un accordo quadriennale fino alla stagione 2028/29 con una multa totale di 80 milioni, se non dovesse rispettare l’accordo, pagandone però subito 20. Il Barcellona ha un accordo di 2 anni (fino alla stagione 2026/27), con una multa totale di 60 milioni, versandone subito 15 milioni. L’Olympique Lyonnais sarà sotto settlement agreement fino alla stagione 2028/29, con una multa sospesa di 50 milioni, di cui 12,5 milioni pagati subito. In aggiunta, il club francese ha accettato l’esclusione automatica dalle competizioni 2025/26 in caso di conferma della retrocessione in Ligue 2 da parte della DNCG francese. L’Aston Villa ha sottoscritto un patto triennale (fino alla stagione 2027/28), con una multa totale di 20 milioni (5 incondizionati). Infine, l’Hajduk Split sarà sotto speciale osservazione fino alla stagione 2027/28 (1,2 milioni di multa, 0,3 milioni pagati subito).

Questi club saranno soggetti a limitazioni nell’iscrizione di nuovi giocatori nella Lista A misure che possono essere condizionate, incondizionate o entrambe, e variano in base alla durata dell’accordo e dovranno rispettare obiettivi annuali intermedi, salvo subire sanzioni aggiuntive, che possono arrivare anche all’esclusione dalle competizioni.

Squad cost rule

Per quanto riguarda la regola sul costo della rosa, Aston Villa, Chelsea, Panathinaikos e Beşiktaş hanno superato il limite dell’80% dei ricavi spesi per ingaggi, ammortamenti e costi delle intermediazioni stabilito come soglia transitoria per il 2024, collocandosi tra l’80% e il 90% e hanno ricevuto una multa proporzionale all’eccesso. Il Chelsea di 11 milioni, l’Aston Villa di 6 milioni, il Beşiktaş di 0,9 milioni e il Panathinaikos di 0,4 milioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore