UniCredit batte le attese: in nove mesi utili a 8,7 miliardi

UniCredit batte le attese: in nove mesi utili a 8,7 miliardi

Nuovo record per UniCredit, che batte le attese e registra un utile netto nel terzo trimestre pari a 2,6 miliardi di euro e profitti netti nei 9 mesi pari a 8,7 miliardi di euro, in rialzo del 13% rispetto ai primi nove mesi del 2024.

La remunerazione ai soci

Il gruppo prevede una distribuzione totale a valere sull’anno 2025 pari o superiore a 9,5 miliardi, dei quali almeno 4,75 miliardi nella forma di dividendi. Un acconto dividendo per cassa a valere sul 2025 pari a 2,2 miliardi, equivalente a 1,4282 euro per azione, sarà pagato il 26 novembre. La tranche residua di 1,8 miliardi di riacquisto di azioni inizierà entro la fine di ottobre.

Le prospettive

Commentando i risultati trimestrali, il ceo Andrea Orcel afferma: «Confermiamo la nostra guidance per un utile netto di circa 10,5 miliardi nel 2025 prima di ogni iniziativa manageriale per rafforzare ulteriormente i nostri risultati futuri, e siamo sulla buona strada per portare a termine il nostro migliore anno di sempre. Con l’accelerazione della nostra strategia e con l’impiego del capitale in eccesso per creare valore, abbiamo migliorato la nostra traiettoria leader nel settore per utili e distribuzione agli azionisti».

«UniCredit ha conseguito ancora una volta una serie di risultati record, con ricavi netti in rialzo del 1,2% e costi in calo dello 0,1% rispetto allo scorso anno, assorbendo l’allargamento del nostro perimetro. L’utile netto è aumentato a 2,6 miliardi con un Rote al 19,1%, e il nostro Cet1 ratio si è attestato al 14,8% grazie alla solida generazione organica di capitale» ha osservato Orcel sottolineando che «questi risultati riflettono la disciplina nell’attuazione della nostra strategia, e ho fiducia nel fatto che continueremo a costruire valore sostenibile per tutti gli stakeholder».

Fonte: Il Sole 24 Ore