Unox acquisisce Roboqbo e punta a 400 milioni di fatturato nel 2026

Unox acquisisce Roboqbo e punta a 400 milioni di fatturato nel 2026

Una acquisizione nel segno di un ulteriore ampliamento della propria offerta. Unox, azienda di Cadoneghe (Padova) leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione – ha acquisito il 100% del capitale di Roboqbo Srl, Bologna, il principale player di riferimento nella progettazione e produzione di sistemi per la trasformazione alimentare e cosmetica.

Un passo strategico che rafforza l’obiettivo del Gruppo di offrire un ecosistema completo di tecnologie per la gestione automatizzata della cucina professionale: in questo modo integrando alla consolidata gamma di forni multifunzionali intelligenti nuove soluzioni robotiche e di automazione avanzata in grado di gestire anche i processi di cottura e preparazione non eseguibili in forno.

L’azienda bolognese

Roboqbo è stata fondata nel 1978 a Bentivoglio (Bologna). Negli anni, è diventata un operatore riconosciuto nella progettazione e produzione di sistemi di automazione per la trasformazione alimentare e cosmetica, puntando su ricerca e innovazione. Nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 17 milioni di euro e conta circa 120 dipendenti.

IL sistema di trasformazione Qbo Universal Processing System stravolge i processi produttivi nelle cucine e nei laboratori di pasticceria professionali: una singola unità è capace di eseguire processi che normalmente prevedono l’utilizzo di diverse attrezzature – come impastatrici, cutter, tritacarne, pastorizzatori e pentole – rendendo la produzione più efficiente, precisa, sicura e ripetibile.

Fonte: Il Sole 24 Ore