Usa, blitz anti-migranti in sito Hyundai-LG: oltre 300 arresti. Ira di Seul

Usa, blitz anti-migranti in sito Hyundai-LG: oltre 300 arresti. Ira di Seul

Sono oltre 300 i cittadini sudcoreani arrestati giovedì in un blitz anti-migranti da parte delle autorità Usa, nello Stato della Georgia. Lo riferisce la Yonhap, citando fonti diplomatiche, che correggono la precedente stima di oltre 30 su un totale di 450 persone fermate. Si tratta di personale impegnato della costruzione di un impianto per la produzione di batterie gestito dai colossi sudcoreani Hyundai Motor e LG Energy Solution.

Seul protesta

Le autorità americana hanno spiegato che la retata e gli arresti facevano parte di un’indagine su individui privi di documenti, secondo quanto riportato dai media locali. «Le attività economiche delle nostre aziende che investono negli Stati Uniti e i diritti e gli interessi dei nostri cittadini non devono essere ingiustamente violati”, ha affermato il portavoce del ministero Lee Jae-woong, in un briefing con i media. Abbiamo espresso oggi la nostra preoccupazione e il nostro rammarico tramite l’ambasciata Usa Seul», ha aggiunto Lee.

Seul ha inviato sul posto funzionari della sua ambasciata e del suo consolato di Washington e di Atlanta, incaricando le missioni diplomatiche locali di istituire una task force per occuparsi e seguire le questioni che stanno emergendo, ha proseguito il ministero.

Fonte: Il Sole 24 Ore