Usa-Cina, telefonata Trump-Xi Jinping: sul tavolo TikTok e dazi

Usa-Cina, telefonata Trump-Xi Jinping: sul tavolo TikTok e dazi

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo riporta l’agenzia di stampa cinese Xinhua senza fornire ulteriori dettagli.

Secondo quanto affermato nei giorni scorsi dallo stesso Trump, nella telefonata i due leader cercano di finalizzare l’accordo che consenta alla popolare app di social media TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti.

E’ la seconda telefonata con Xi da quando Trump è tornato alla Casa Bianca e ha imposto forti dazi sulle importazioni cinesi, innescando – ricorda la Associated Press – reciproche restrizioni commerciali che hanno messo a dura prova i rapporti tra le due nazioni. Ma Trump si è detto intenzionato a negoziare un accordo commerciale con Pechino, in particolare per TikTok, app che negli Usa rischia il blocco a meno che la società madre cinese dell’applicazione di video brevi non ceda la sua quota di controllo ad acquirenti statunitensi.

Trump, che ha attribuito a TikTok una parte del merito della sua vittoria, ha prorogato più volte l’ultimatum per la separazione della app dalla sua società madre cinese, ByteDance, di fatto sospendendone il blocco delle attività.

Fonte: Il Sole 24 Ore