Usa, incidente aereo a Louisville: cargo UPS precipita, 7 morti
Un velivolo cargo della UPS, un McDonnell Douglas MD-11, è precipitato nel pomeriggio di ieri nei pressi dell’aeroporto internazionale di Louisville, Kentucky, poco dopo il decollo, sollevando una massiccia colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Il bilancio è di almeno sette morti.
Secondo quanto comunicato dalla Federal Aviation Administration (FAA), l’incidente è avvenuto intorno alle 17:15 ora locale. L’aereo, in partenza per le Hawaii, avrebbe perso quota pochi istanti dopo l’avvio della corsa in pista, finendo per colpire alcune attività commerciali adiacenti all’area aeroportuale.
Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha dichiarato in conferenza stampa di temere un possibile aumento del numero di morti e feriti, precisando che “le condizioni dei tre membri dell’equipaggio a bordo del velivolo restano al momento sconosciute” e aggiungendo di essere “molto preoccupato per loro”.
UPS, in un comunicato diffuso nelle ore successive, ha confermato la presenza di tre membri dell’equipaggio a bordo, specificando tuttavia di non avere ancora informazioni ufficiali su eventuali vittime o feriti.
Un video diffuso dall’emittente locale WLKY sembrerebbe mostrare il motore sinistro dell’aereo in fiamme mentre il velivolo tentava il decollo. Le immagini aeree del luogo dell’impatto mostrano una lunga scia di detriti e squadre di vigili del fuoco impegnate a domare le fiamme, che si sono propagate fino a un vicino impianto di riciclaggio del petrolio, colpito “piuttosto direttamente”, ha confermato Beshear.
Fonte: Il Sole 24 Ore