Usa, lo shutdown verso la conclusione: il Senato approva la prima fase dell’accordo
Tuttavia, per la prima volta dall’inizio dello shutdown, l’accordo include la garanzia da parte dei Repubblicani di votare a dicembre su un disegno di legge scelto dai Democratici per estendere tali sussidi, che oltre 20 milioni di americani utilizzano per ridurre il costo dei piani di assicurazione sanitaria.
L’accordo dovrà essere approvato dalla Camera dei Rappresentanti e firmato dal Presidente Donald Trump. Prevede l’annullamento di tutti i licenziamenti permanenti dei dipendenti pubblici durante lo shutdown. Garantisce inoltre che tutti i dipendenti federali percepiscano i loro normali stipendi durante lo shutdown, quando a molti di loro non è stato permesso di lavorare.
Il pacchetto include disposizioni per un processo di bilancio bipartisan e per impedire alla Casa Bianca di utilizzare risoluzioni continue per finanziare il governo. Fino a settembre, inoltre, finanzierà il programma SNAP, che aiuta a sfamare 42 milioni di americani attraverso i buoni pasto.
La scorsa settimana l’amministrazione Trump ha dichiarato che non avrebbe erogato i sussidi SNAP a novembre a causa della chiusura delle attività, e venerdì ha ottenuto un’ordinanza temporanea dalla Corte Suprema che bloccava la sentenza di un giudice federale che imponeva il pagamento completo dei sussidi SNAP ai beneficiari questo mese.
Con Cornyn assente, il voto per oltre 25 minuti è rimasto bloccato a 56 voti favorevoli e 40 contrari, con altri tre senatori repubblicani, Rick Scott della Florida, Ron Johnson del Wisconsin e Mike Lee dello Utah, che non hanno votato per ragioni poco chiare.
Fonte: Il Sole 24 Ore