
Usa, stop all’obbligo di togliersi le scarpe ai controlli aeroportuali
Gli Usa allentano l’obbligo di togliersi le scarpe ai controlli aeroportuali dopo quasi 20 anni.
Lo scrive il New York Times, secondo cui negli ultimi giorni, la Transportation security administration (Tsa) ha iniziato ad abbandonare questa prassi in alcuni aeroporti, tra cui LaGuardia, l più piccolo dei tre principali aeroporti dell’area metropolitana di New York.
L’agenzia non ha annunciato ufficialmente questa modifica e non ha confermato la nuova norma, che sembra essere in vigore negli aeroporti di tutto il paese.
“La Transportation security administration e il Dipartimento per la sicurezza interna (Dhs) sono sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per migliorare l’esperienza dei passeggeri e il nostro solido approccio alla sicurezza”, ha dichiarato un portavoce della Tsa. “Qualsiasi potenziale aggiornamento delle nostre procedure di sicurezza sarà reso noto tramite i canali ufficiali”, ha aggiunto.
La modifica è stata riportata per la prima volta da Gate access, una newsletter di viaggio scritta da Caleb Harmon-Marshall, che si definisce un ex agente della Tsa e che sostiene di aver visto un lancio soft della nuova politica in un aeroporto e una nota interna che informava gli agenti al riguardo.
Fonte: Il Sole 24 Ore