Vacanze, rincari anche per il noleggio auto con media del 23%

Vacanze, rincari anche per il noleggio auto con media del 23%

Rincari in vista per chi noleggia auto nel periodo clou delle vacanze. La media è del 23% ma, in alcuni casi, raggiunge anche picchi del 95%. E per noleggiare, per una settimana, un’utilitaria si possono spendere anche più di 900 euro. A descrivere questo scenario è uno studio effettuato dall’Onf, l’osservatorio nazionale Federconsumatori che ha monitorato i costi del noleggio auto nelle principali mete turistiche prendendo in considerazione 4 aziende del settore.

I prezzi dal 19 al 25 agosto

«Nella settimana dal 19 al 25 agosto, il noleggio di un’automobile (utilitaria di media grandezza a benzina) senza assicurazione supplementare e accessori – si legge nello studio della Federonsumatori -, costa 437,47 euro, circa il 23% in più rispetto al prezzo registrato nella stessa settimana di agosto del 2024. A questo si aggiungono i costi ancora sostenuti del prezzo del carburante».

A guardare però nel dettaglio viene fuori una situazione in cui i prezzi più elevati vengono applicati a Bari, Palermo, Catania, Olbia ed Alghero, mentre i rincari maggiori si registrano nelle stazioni e gli aeroporti di Torino, Roma e Napoli «con picchi di aumento anche del 95% rispetto ad agosto 2024».

Difficoltà a reperire mezzi

«Da segnalare – rimarcano dalla Federconsumatori -anche la difficoltà nel reperire, a ridosso della prenotazione, auto disponibili: le poche ancora reperibili vengono noleggiate, a volte, a prezzi improponibili».

Fonte: Il Sole 24 Ore