Venduto il 75% dei pacchetti di ospitalità olimpica
On Location, multinazionale Usa che organizza e vende esperienze premium in eventi live nonché provider ufficiale di hospitality per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, ha già venduto il 75% dei pacchetti di ospitalità, circa 90mila ticket su un totale di 120mila disponibili per le gare e le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. Questo il bilancio provvisorio a tre mesi dalla cerimonia di apertura. La disciplina più ambita dagli acquirenti di hospitality è l’hockey su ghiaccio, grazie anche alla partecipazione dei giocatori professionisti dell’NHL nelle squadre di Stati Uniti e Canada. Altissima la domanda per la Cerimonia di apertura, che si terrà il prossimo 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano, che si classifica come il secondo evento più richiesto in assoluto dopo l’hockey. L’hockey su ghiaccio è il preferito anche tra gli acquirenti italiani, seguito dal pattinaggio di figura, dal biathlon e dal salto con gli sci. Molto richiesti i pacchetti premium lounge per lo sci alpino maschile e femminile, il pattinaggio di figura, il freestyle e lo snowboard, così come la classic lounge per il pattinaggio di velocità.
Per la prima in Italia On Location offre un servizio premium e un’esperienza di hospitality completa, curata in ogni dettaglio, e include per la prima volta ai Giochi Olimpici Invernali l’innovativo concetto di Clubhouse 26, che presenta sedi esclusive situate nel centro di Milano ai Dazi all’inizio di corso Sempione a Milano, proprio accanto al braciere olimpico, Cortina e Livigno. Questi spazi gestiti secondo principi di sostenibilità – come l’adeguamento della preparazione del cibo al numero di ospiti per minimizzare gli sprechi e il mantenimento di un ambiente privo di bottiglie di plastica – offrono agli ospiti un’oasi di relax e intrattenimento lontano dai luoghi di gara, arricchendo l’esperienza di hospitality olimpica con un tocco culturale. L’impatto sul territorio si può stimare in oltre 2,5 miliardi calcolando una spesa media giornaliera di 2mila euro per cliente-spettatore.
«Siamo pronti a rendere i Giochi Olimpici Invernali un’esperienza di hospitality indimenticabile per tutti i nostri ospiti, e siamo felici di contribuire ad amplificare l’impatto economico che l’evento genererà sul territorio italiano – commenta Emilio Pozzi, Ceo di On Location Italia -. Grazie ai nostri pacchetti, migliaia di visitatori internazionali potranno scoprire il patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico italiano e scegliere di tornare per future vacanze, con un effetto benefico sul settore turistico e sulle attività commerciali locali».
«Manca davvero pochissimo: tra 90 giorni, tutto quello per cui abbiamo lavorato con impegno diventerà realtà – ricorda Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026 -. Eccellenza unica nell’hospitality e nell’accoglienza, che sono anche il settore in cui On Location è leader e grazie a cui migliaia di visitatori vivranno i Giochi di Milano Cortina 2026 godendo di tutti i comfort possibili, accolti da un calore unico che li incoraggerà a tornare. I Giochi non sono solo sport, regalano emozioni uniche e restano per sempre nella memoria di chi li ha vissuti».
Grazie all’eccezionale e consolidato successo della collaborazione tra On Location e il Museo Olimpico di Losanna, le Clubhouse di Milano, Cortina e Livigno diventeranno autentiche mostre a tema Olimpico, con un percorso unico per il visitatore, che fonde patrimonio olimpico, cultura, arte, sport e intrattenimento. Saranno esposte “Nostalgia”, una selezione curata di rare fotografie in bianco e nero, nella Clubhouse 26 di Milano cimeli Olimpici, che includono medaglie e torce Olimpiche delle edizioni passate. Contenuti digitali interattivi e display coinvolgenti celebreranno i momenti più iconici degli sport invernali, offrendo un viaggio emozionale ed educativo ai visitatori. Inoltre nelle Clubhouse 26, gli ospiti potranno anche seguire le competizioni su schermi dedicati e gustare menu curati dallo chef Carlo Zarri, Culinary director dell’Olympic Hospitality per Milano Cortina 2026. On Location Italia stima di impiegare quasi mille persone locali durante il periodo dei Giochi. Tra questi, saranno coinvolti anche 200 studenti provenienti da scuole alberghiere di Milano, Bormio, Brunico, Chivasso e Cortina, per offrire un’esperienza di apprendimento memorabile alla prossima generazione di professionisti dell’hospitality.
Fonte: Il Sole 24 Ore