Venezia ha un nuovo 5 stelle, l’Hotel Gabrielli

Venezia ha un nuovo 5 stelle, l’Hotel Gabrielli

I primi ospiti hanno varcato la soglia dell’Hotel Gabrielli a Venezia in mattinata. Questo nuovo 5 stelle del Gruppo Starhotels offre splendidi ambienti frutto di un lungo e meticoloso lavoro di restauro conservativo che valorizza la bellezza artistica-storica del palazzo veneziano del XIX secolo della famiglia Perkhofer da cinque generazione. Oggi l’Hotel Gabrielli offre un’esperienza di soggiorno autentica, sofisticata e profondamente radicata nell’identità veneziana, dove ogni dettaglio e servizio riflette un lusso discreto e contemporaneo. «Con l’Hotel Gabrielli completiamo una visione che avevamo da tempo per Venezia: offrire ai nostri ospiti due esperienze complementari ma distinte in una delle città più belle del mondo. Dopo lo Splendid Venice, dietro Piazza San Marco, ora portiamo la nostra eccellenza sulla Riva degli Schiavoni – commenta Elisabetta Fabri, presidente e ad di Starhotels -. Oggi apriamo le porte di quello che aspiriamo diventi il nuovo salotto veneziano, un luogo dove l’ospitalità si fa arte dell’accoglienza. Ogni ospite qui non sarà solo un visitatore, ma parte di una comunità esclusiva che condivide la bellezza di Venezia dal punto di osservazione più privilegiato della laguna».

Il restauro, guidato dal designer Andrea Auletta, si ispira ai colori e ai materiali della tradizione veneziana: lampadari in vetro di Murano, soffitti a cassettoni e colonne in pietra d’Istria dialogano armoniosamente con un design distintivo e sofisticato. Il progetto valorizza gli elementi architettonici più iconici del palazzo, dalla facciata storica, con le sue eleganti finestre quadrifore – simbolo dell’Hotel Gabrielli e protagoniste delle suite signature affacciate su San Giorgio Maggiore – alla monumentale scala d’ingresso, fino ai soffitti con travi a vista e ai pavimenti originali. Spazi senza tempo ospitano le 66 camere e suite, che ampliano le originali 105, dove trovano la loro collocazione ideale autentici capolavori dell’artigianato italiano, recuperati attraverso il progetto di mecenatismo La Grande Bellezza – The Dream Factory, promosso da Starhotels per sostenere e celebrare il “saper fare” italiano. Sono stati affidati alle cure degli artigiani locali, oltre 700 lampadari e applique realizzati da maestri vetrai muranesi per il restauro che li ha riportati al loro splendore originale.Nel cuore dell’hotel si svela una preziosa sorpresa: un giardino privato di oltre 600 metri quadri, il più ampio dell’isola centrale di Venezia, valorizzato nel pieno rispetto del contesto storico e naturale. Questo spazio esclusivo è un autentico rifugio di quiete, custodito all’ombra di ulivi secolari e piante autoctone.

Altra oasi di relax è l’esclusiva spa, sviluppata su una superficie di 100 metri quadri al piano nobile dell’edificio, uno spazio ricercato, con una sala trattamenti per due persone e un’area completamente privatizzabile. Qui gli ospiti possono concedersi momenti di puro benessere tra vasca idromassaggio, doccia emozionale, bagno turco, sauna e una tranquilla zona relax.

La proposta culinaria è concepita come parte essenziale dell’esperienza di ospitalità. A guidarla è l’executive chef veneziano Mirko Pistorello, con un percorso internazionale e stellato e una visione radicata nella memoria, nella stagionalità e nella materia prima del territorio. Qui, abbraccia pienamente la filosofia culinaria del gruppo, sviluppando una cucina a partire dal concetto di chilometro veneto e le sue eccellenze locali, trasformando ingredienti del territorio in piatti che raccontano Venezia con autenticità. Il ristorante Felice al Gabrielli, si apre su una corte interna intima e silenziosa, rende omaggio a Felice Bauer, amata di Kafka. Con la sua proposta à la carte, presenta piatti signature dello chef Pistorello come il “Risi e bisi” con asparagi di Bassano e polvere di buccia di pisello, o la “Millefoglie di gambero in Saor”, una rilettura colta delle radici veneziane. Completano l’esperienza il K Lounge Bar, cuore conviviale dell’hotel, e la Terrazza Gabrielli al sesto piano, uno spazio panoramico di 150 metri quadri aperto alla città, regno del bar manager Diego Filippone con i suoi cocktail d’autore che si abbinano a cicchetti lagunari, una combinazione resa indimenticabile dalla vista mozzafiato sull’intera laguna.

Fonte: Il Sole 24 Ore