Verso un Black friday da 2,2 miliardi ma i consumi arrancano
Circa 2,2 miliardi di euro. Questa la spesa degli italiani in occasione del Black friday che nei prossimi dieci giorni acquisteranno una montagna di prodotti che verranno consegnati in 41,5 milioni di pacchi secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e il Delivery Index di Netcomm che evidenziano un fenomeno in crescita sia in termini di valore (+7) che di volumi (+9%).
Verso il Cyber monday
Nei prossimi dieci giorni, fino al Cyber monday, quasi 35 milioni di italiani parteciperanno a questa corsa agli acquisti confidando di trovare il regalo, il gadget più conveniente mentre i seller più efficienti e competitivi realizzeranno tre volte il fatturato di un giorno medio. Le categorie merceologiche più interessate da queste iniziative saranno: Abbigliamento, Food & Grocery e Beauty & Healthcare. Bene anche le esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi. Inoltre, Netcomm evidenzia un trend crescente per alcune categorie specifiche: i prodotti della categoria Giochi e Hobby sono acquistati in viste del Natale quasi cinque volte tanto nel periodo del Black friday rispetto al giorno medio dell’anno, mentre l’acquisto di Strumenti musicali ed Elettrodomestici triplica in questo periodo. Crescono anche i servizi, primi su tutti gli acquisti di biglietti di viaggio, in crescita del 13% rispetto al 2024.
«Prevediamo che saranno 34,9 milioni gli italiani che ricorreranno al canale online per i loro acquisti durante questo periodo: si tratta di evidenze che confermano la forza di questa iniziativa, ormai diventata il momento per eccellenza in cui gli italiani concentrano una parte significativa degli acquisti natalizi e non solo – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Allo stesso tempo, è interessante osservare uno squilibrio tra l’aumento del volume dei pacchi e la crescita più contenuta del valore economico degli acquisti effettuati durante il periodo promozionale. Per il Black Friday 2025 gli italiani punteranno sempre più sul risparmio, e questo è legato a due fenomeni rilevanti nel retail digitale di oggi: da un lato, la rapida espansione del mercato del second hand, dall’altro, l’ingresso crescente di prodotti provenienti dall’estero caratterizzati da prezzi medi più bassi. Entrambi i fattori contribuiscono a ridurre il valore medio del carrello, pur in presenza di una domanda in costante aumento». È l’effetto dell’arrivo di Temu, Shein e piattaforme analoghe che offrono prodotti low price.
I merchant in genere applicheranno uno sconto medio intorno al 25% secondo diversi schemi promozionali, dai prodotti selezionati ai clienti più fedeli. La spedizione gratuita è una scelta applicata dal 19% dei merchant.
«Quest’anno il Black friday ha le caratteristiche di un fenomeno più consolidato non solo perché il ritmo di crescita è lontano da quello degli esordi del fenomeno in Italia, ma anche perché c’è maggior maturità da parte dei consumatori e dei merchant – sottolinea Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano -. Sono due i fattori principali che spiegano questo cambiamento. Primo, esaurito l’effetto novità, i consumatori sono più consapevoli delle dinamiche di sconto e acquisto online. Secondo, l’estensione del periodo di sconti ad almeno una settimana consente ai merchant di gestire i picchi di traffico e di operatività con minore stress. Gli operatori del settore stanno inoltre investendo maggiormente nella pianificazione strategica delle attività promozionali, anche attraverso una programmazione anticipata che mira al potenziamento delle attività di marketing (75%), di logistica (65%) e di customer care (52%). È infine un Black Friday all’insegna dell’esclusività: sempre più siti eCommerce riservano le promozioni ai clienti più fedeli esaltando approcci mirati e personalizzati.
Fonte: Il Sole 24 Ore