Vertice in Israele tra Netanyahu e gli inviati Usa Witkoff e Kushner
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, sta incontrando l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, ed il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner. Lo ha riferito al Times of Israel una fonte all’interno dell’ufficio del premier, precisando che i temi principali della riunione saranno gli sforzi per mantenere in vigore il cessate il fuoco a Gaza e per riportare in Israele gli ostaggi deceduti.
Bollettino di giornata
Israele ha restituito alle autorità della Striscia di Gaza le salme di altri 15 palestinesi, nell’ambito dell’accordo sul cessate il fuoco, dopo la riconsegna ieri del corpo del tenente Hadar Goldin, ucciso e rapito da Hamas durante la guerra del 2014. Lo ha annunciato il gruppo islamista palestinese, precisando che la consegna dei corpi è avvenuta con la mediazione del Comitato internazionale della Croce Rossa. Sale così a 315 il numero dei corpi di palestinesi restituiti a Gaza nell’ambito dell’intesa che prevede la restituzione di 15 salme per ogni ostaggio. Secondo Israele, a Gaza restano ancora i corpi di quattro ostaggi.
“Due terroristi” che si erano avvicinati alle truppe israeliane nella Striscia di Gaza meridionale, attraversando la cosiddetta linea gialla ed entrando nel territorio sotto il controllo delle Idf, sono stati uccisi dai militari dell’esercito israeliano. L’Idf ha ribadito che le sue truppe restano schierate in conformità con l’accordo di cessate il fuoco e “continueranno a operare per rimuovere qualsiasi minaccia immediata”.
Fonte: Il Sole 24 Ore