Vespa riporta in vita il mito Officina 8

Vespa riporta in vita il mito Officina 8

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nello stabilimento in ricostruzione di Piaggio a Pontedera, l’Officina 8 fu la sede del Reparto Sperimentale: qui prendevano forma i progetti più arditi creati da progettisti, disegnatori, meccanici, maestri lattonieri e piloti collaudatori, alcuni anche con esperienze aeronautiche. Fu all’Officina 8 che si lavorò al progetto Vespa e successivamente ai prototipi, sia per la produzione in serie, sia da corsa e da record; a distinguere i tecnici del più ambìto reparto dello stabilimento era una spilla blu e ottone, con la scritta “Piaggio 8”, da appuntare sulla tuta da lavoro a certificarne l’eccellenza. Dall’Officina 8 uscirono la Vespa che stabilì 17 record del mondo di velocità e di durata nel 1950, quella del record sul km lanciato del 1951, la leggendaria “98 Corsa” e quelle che dominarono la gara off-road “Sei Giorni”.

 

Piaggio intende celebrare i fasti del suo leggendario reparto con l’allestimento Officina 8 dedicato a Vespa Primavera (50, 125 e 150 cc) e a Vespa Gtv 310, la versione con il faro basso e il manubrio con tubo a vista. A contraddistinguere i nuovi modelli sono la colorazione Blu Officina 8, un’intensa tonalità di blu industriale con una speciale finitura metallizzata opaca, in contrasto con le finiture metalliche satinate, anch’esse fortemente evocative: l’alluminio, che arricchisce i profili dello scudo e le cornici di proiettore e faro posteriore, e l’ottone, che caratterizza i fregi del cravattino e i cerchi ruota, questi ultimi con lavorazione diamantata sul canale. E torna anche la spilla in ottone e resina blu, simbolo di passione e maestria artigianale: sul retroscudo una targhetta tridimensionale dedicata a questo modello la reinterpreta in chiave moderna.

Le selle, inoltre, sono circondate da una doppia cucitura a contrasto, mentre i rivetti in ottone lucido sono un ulteriore richiamo alla tradizione. Vespa Gtv Officina 8 è poi dotata di serie della cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione. Completano la dotazione gli sportivi specchi retrovisori “bar end” in nero opaco, numerosi accessori dedicati e il welcome kit: una scatola di latta contenente l’Owner’s Book, un volume che ripercorre la storia del Reparto Sperimentale, la mitica Officina 8.

Fonte: Il Sole 24 Ore