
Via al treno del Mare, unirà Verona a Chioggia
Sabato 5 luglio è il giorno del viaggio inaugurale del nuovo Treno del mare, il Chioggia Line che, nei weekend estivi, da Verona e Rovigo consentirà di raggiungere le spiagge dell’Alto Adriatico e il Delta del Po.
L’itinerario
La partenza da Verona Porta Nuova alle 7.38, con arrivo a Chioggia alle 10.17. Il convoglio fermerà alle 7.57 a Isola della Scala, poi 8.18 Cerea, 8.27 Legnago, 8.47 Badia Polesine, 9.25 Rovigo, 9.45 Adria, 9.59 Rosolina.
Il treno del mare vuole essere un’alternativa agli spostamenti in auto con un’attenzione particolare verso ciclisti e cicloturisti. I treni saranno attrezzati, infatti, per il trasporto di 74 biciclette a viaggio. Da Chioggia sarà disponibile, su prenotazione, il servizio di bus dedicato e gratuito per raggiungere Sottomarina. Dalla stazione di Adria, invece, partirà, con direzione Porto Tolle (Ca’ Tiepolo) e Barricata, il “Delta del Po Link” con autobus attrezzati con carrelli in grado di trasportare fino a 20 biciclette la domenica (sei il sabato) per raggiungere più agevolmente gli itinerari ciclabili, tra cui il Giro della Sacca degli Scardovari e l’Anello della Donzella nel cuore del Parco del Delta del Po.
Mobilità sostenibile
«Un’iniziativa intermodale, green e sostenibile realizzata in sinergia con Regionale Veneto Trenitalia, Infrastrutture Venete e Busitalia Veneto che avvicina il capoluogo scaligero non solo alle spiagge di Chioggia e Rosolina, ma anche ad uno dei territori più belli d’Europa dal punto di vista naturalistico e alla sua suggestiva rete ciclabile» spiega la vicepresidente del Veneto e assessora alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, che prenderà parte al viaggio inaugurale.
Il Chioggia Line sarà attivo fino al 13 settembre, partirà da Verona alle 7.38 il sabato e alle 7.09 la domenica e i festivi. Per quanto riguarda il ritorno, sarà possibile scegliere tra due opzioni per la partenza da Chioggia: alle 18.18 con arrivo nel capoluogo scaligero alle 20.55 oppure, per chi si vuole trattenere di più al mare, alle 20.35 con arrivo a Legnago, quale ultima fermata, alle 22.57.
Fonte: Il Sole 24 Ore