Via libera dell’Ue all’esborso della 7/a tranche del Pnrr: fondi per 18,3 miliardi

Via libera dell’Ue all’esborso della 7/a tranche del Pnrr: fondi per 18,3 miliardi

La Commissione Europea ha erogato 18,3 miliardi di euro all’Italia, corrispondenti al settimo pagamento nell’ambito del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (Pnrr). Questo pagamento comprende 4,6 miliardi in sovvenzioni e 13,7 miliardi in prestiti, e copre 31 traguardi intermedi e 33 obiettivi finali, relativi a 10 riforme e 46 investimenti. La commissione ha contestualmente approvato l’erogazione per altri 4 Paesi membri (Portogallo, Cipro, Malta e Spagna) per un totale di 42,8 miliardi.

«L’Italia ha compiuto passi significativi per rafforzare la concorrenza e la trasparenza, adottando la nuova Legge annuale sulla concorrenza 2023, che promuove l’uso delle gare pubbliche e un maggior controllo in settori come quello autostradale – recita il comunicato della Commissione -. Inoltre, il Paese ha migliorato l’accessibilità per i passeggeri ferroviari con disabilità e mobilità ridotta, ristrutturando 10 stazioni nel Sud Italia. Sono stati anche potenziati la capacità e il sistema di distribuzione di energia rinnovabile, con un incremento di 1.848 MW grazie all’installazione di nuove sottostazioni, all’ammodernamento di quelle esistenti e al rafforzamento delle linee elettriche di distribuzione, migliorando la capacità della rete di veicolare energia pulita».

Con questa tranche, i fondi complessivamente erogati all’Italia nell’ambito del Rrf salgono a 140,4 miliardi di euro, pari al 72% dell’allocazione totale. Il piano complessivo italiano per la ripresa e la resilienza è finanziato per un totale di 194,4 miliardi di euro, tra sovvenzioni e prestiti.

Fonte: Il Sole 24 Ore