Vicenzi, continuità familiare assicurata e bilancio in crescita

Vicenzi, continuità familiare assicurata e bilancio in crescita

Giuliana presidente, Valeria e Beatrice vicepresidenti. Le sorelle Vicenzi, che erano già nel Cda, danno espressa continuità all’azienda dopo la scomparsa a marzo, all’età di 92 anni, del padre Giuseppe.

Il bilancio

Il primo bilancio senza la figura dell’imprenditore che ha fatto grande il forno ereditato dalla nonna Matilde Vicenzi vede numeri in crescita: giro d’affari, consolidamento sui mercati internazionali e rafforzamento della leadership di mercato in Italia nel segmento savoiardi, amaretti e sfoglie. Il Gruppo Vicenzi, con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr.Day, chiude il 2024 con un fatturato consolidato di 167 milioni a quota +3% rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie ai mercati esteri (+8%) rafforzando la propria posizione nel mercato dell’alta pasticceria industriale italiana. Oggi i prodotti Vicenzi entrano in oltre 9 milioni di famiglie in Italia, sono presenti in 97 Paesi e il Gruppo offre lavoro a 360 persone in tre stabilimenti, ognuno con la propria specializzazione produttiva. «Nel 2025 – sottolinea Marcello Gelo, amministratore delegato Gruppo Vicenzi – celebriamo i 120 anni di attività e di qualità dei nostri prodotti, seguendo la strada tracciata dal presidente Giuseppe Vicenzi. Un impegno della famiglia Vicenzi che prosegue e dà continuità al progetto industriale».

Il mercato

L’anno appena trascorso si è chiuso con risultati positivi che confermano il Gruppo Vicenzi terzo player nel comparto della pasticceria industriale in Italia e leader assoluto e in crescita nei segmenti dei savoiardi, degli amaretti e delle sfoglie. «Con il nostro Savoiardo Vicenzovo deteniamo una quota di mercato del 25% a volume e a valore – analizza l’amministratore delegato Gelo – cinque volte superiore al nostro primo concorrente. Abbiamo guadagnato 1 punto di quota rispetto al 2023 e siamo stati l’unica, tra le marche principali, a crescere nel segmento dei savoiardi tradizionali. Più in generale, nel mercato della pasticceria industriale, dove siamo il terzo player con una quota a valore del 7,3%, abbiamo avuto il tasso di crescita più alto tra i principali player».

Innovazione

Il 2025 si apre all’insegna dell’innovazione con il lancio di Vicenzovo Pink, la versione aromatizzata alla fragola del classico savoiardo Vicenzi, che reinterpreta un grande classico della pasticceria italiana. Con questa edizione limitata, Vicenzi vivacizza le occasioni di consumo e valorizza la creatività in cucina.

Fonte: Il Sole 24 Ore