Vola Prysmian, la francese Legrand alza le stime per il boom di data center e AI
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Corre Prysmian a Piazza Affari. Il titolo, la cui quotazione è tornata sui livelli di febbraio, beneficia dell’annuncio di Legrand che ha rivisto al rialzo le previsioni sul fatturato per l’intero 2025, grazie alla forte domanda dei data center e al boom dell’intelligenza artificiale. La decisione ha messo le ali al titolo dell’azienda che opera nel settore delle infrastrutture elettriche e digitali per edifici e a Parigi. La pubblicazione dei risultati finanziari è prevista per il 31 luglio.
Nel dettaglio, il management prevede una crescita delle vendite tra il 10 e il 12% e ha annunciato un aumento del 13,4% nel primo semestre. Nei primi sei mesi, le vendite sono aumentate del 13,4% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo i 4,774 miliardi di euro. A tassi di cambio e perimetro costanti, l’aumento è stato del 9%, grazie in particolare alla «continua forte crescita del settore dei data center», spiega il gruppo in una nota. A livello geografico, il fatturato è aumentato dell’1% in Europa, del 20,5% in Nord e Centro America e del 3,3% nel resto del mondo.
Il rally di Prysmian, nelle ultime settimane, è stato alimentato dal ritorno della febbre per l’AI e l’elettrificazione dopo il brusco stop di inizio anno legato alle stime (fin troppo ottimistiche) della cinese DeepSeek sul proprio modello di intelligenza artificiale a bassissimo consumo di energia. Non è un caso che a Wall Street, il colosso Nvidia sia tornato a macinare record su record diventando la prima società ad abbattere il muro dei 4mila miliardi di dollari di capitalizzazione.
Fonte: Il Sole 24 Ore